Ricette light

Torta allo yogurt greco: cremosa, golosa e dietetica. Solo 100 calorie!

Pubblicato da

Torta allo yogurt greco: cremosa, golosa e dietetica. Solo 100 calorie!

Chi l’ha detto che la farina è di rigore quando si ha voglia di fare dei dolci? La verità è che anche senza si possono ottenere eccellenti risultati.

Si prenda come esempio questa strepitosa la torta soufflè allo yogurt che ti presentiamo qui sotto. È così golosa che si scioglie in bocca. Ma non solo: è anche molto leggera, sicché può andare bene anche se fai una dieta.

Pubblicità

Si prepara anche in poco tempo e con solo quattro ingredienti.

Vediamo come.

Torta allo yogurt greco: cremosa, golosa e dietetica. Solo 100 calorie!

Gli ingredienti

Ci servono:

quattro uova
6 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
3 vasetti di yogurt greco da 125 gr
1 buccia grattugiata di limone
il succo di mezzo limone
1 pizzico di sale

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova in una boule, separando i rossi dalle chiare; i tuorli si mettono da parte e ci si aggiungono tre cucchiai di stevia (o di zucchero normale) e si montano con una frusta elettrica per un due o tre minuti.

Adesso si aggiungono la scorza di limone e lo yogurt, dopodiché si amalgama con delicatezza con una spatola, e con dei movimenti circolari e dal basso verso l’alto.

Pubblicità

A questo punto aggiustiamo di sale le chiare, le amalgamiamo con una frusta elettrica per cinque minuti e poi ci versiamo il succo di limone e il resto della stevia. Quindi le incorporiamo assieme ai tuorli.

Fatto questo, si prende una tortiera e si fodera con della carta forno, dopodiché ci si versa dentro l’impasto e si adagia il tutto dentro a una teglia più grande riempita con un paio di centimetri di acqua calda.

A questo punto non resta che mettere a cuocere dentro al forno preriscaldato per una trentina di minuti alla  temperatura di 160 gradi. Al termine si abbassa a 140 gradi e si fa andare per un’altra decina di minuti.

Quando la torta è pronta va fatta riposare a forno spento per 10 minuti, poi si taglia a fette e si porta in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Per la cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 100 a fetta

 

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da