Ricette

Torta allo yogurt compatta: senza zuccheri aggiunti e senza farina!

Pubblicato da

Torta allo yogurt compatta: senza zuccheri aggiunti e senza farina!

Per fare un piccolo marameo al gran caldo che si opprime possiamo preparare un dolce buonissimo e fresco e possiamo farlo in pochissimi minuti.

Ci serviranno solo tre ingredienti e ovviamente un pochino di olio di gomito. Il resto è demandato al forno e al frigorifero.

Pubblicità

Ma vediamo più da vicino la ricetta.

Torta allo yogurt compatta: senza zuccheri aggiunti e senza farina!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

quattro uova
40 gr di amido di mais
400 gr di yogurt bianco zuccherato

La preparazione

La prima cosa è amalgamare lo yogurt con due cucchiai di zucchero. Quindi si aggiungono le uova e si lavora tutto quanto con una frusta a mano, piuttosto energicamente.

In seguito aggiungiamo l’amido di mais, che avremo setacciato in precedenza, e poi ripigliamo a mescolare con la frusta a mano, ma stavolta con maggiore delicatezza.

A questo punto ci procuriamo uno stampo dal diametro di diciotto/venti centimetri e lo inumidiamo per bene, magari con un pennello da cucina. Quindi accartocciamo un foglio di carta da forno tra le mani e poi lo sistemiamo sul fondo dello stampo.

Pubblicità

Una volta completata quest’operazione, nello stampo versiamo l’impasto che abbiamo preparato poro fa e mettiamo tutto in forno.

Cottura in forno

Facciamo cuocere la nostra torta allo yogurt a 170 gradi per minimo trentacinque minuti e massimo cinquanta.  La cottura è più o meno indicativa, perché il tempo effettivo dipende dalla potenza concreta del vostro forno.

Ad ogni modo, quando la torta è pronta la mettiamo in frigo per almeno un’ora, ma è meglio due.

Dopodiché non abbiamo che da affondarci una forchetta e assaggiare il risultato del nostro lavoro.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Non ci rimane che lasciarvi alla visione della apposita video ricetta, che trovate qua sotto.

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da