Ricette light

Torta alle carote e yogurt: la torta leggera e genuina che piacerà a tutti!

Pubblicato da

Torta alle carote e yogurt: la torta leggera e genuina che piacerà a tutti!

Questa torta conquisterà qualsiasi palato anche quello più sofisticato. La sua leggerezza è inconfondibile, un dolce ottimo anche per chi segue una dieta vegetariana. Per chi vuole trasformarla in una ricetta vegana basta sostituire il latte, con il latte di mandorle, e lo yogurt greco, con yogurt di soia.

Torta alle carote e yogurt: la torta leggera e genuina che piacerà a tutti!

Ingredienti:

Pubblicità
  • farina 00 – 100 grammi
  • farina di mais – 100 grammi
  • carote – 300 grammi
  • yogurt greco alla vaniglia – 100 grammi
  • dolcificante stevia – 50 grammi (oppure 100 gr di zucchero semolato)
  • latte – 10 ml
  • 1 lievito per dolci – 1 bustina
  • olio di oliva – 3 cucchiai (che sostituisce il burro)

Torta alle carote e yogurt: Procedimento

Peliamo le carote e mettiamole in una pentola con dell’acqua a bollire per circa 15 minuti. Una volta cotte lasciamole raffreddare prima di inserirle in un mixer, insieme al latte per ridurle in purea.

In una terrina (o nella planetaria) inseriamo gli ingredienti: le due farine e lo yogurt greco, e cominciamo ad amalgamare, ora uniamo la stevia, l’olio e il lievito e continuando sempre ad impastare uniamo la purea di carote.

Ora con un po’ d’olio ungiamo una terrina di circa 20 cm di diametro e versiamo al suo interno l’impasto. Inforniamo il tutto a 180 gradi per 45 minuti. Come sempre prima di sfornare il dolce facciamo la prova stecchino.

Ora non ci resta che aspettare che si raffreddi per poterla spolverare con lo zucchero a velo.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.