Ricette

Torta all’acqua: non servono uova ne latte. La ricetta giusta quando il frigo è vuoto!

Pubblicato da

Torta all’acqua: non servono uova ne latte. La ricetta giusta quando il frigo è vuoto!

Quando in frigo non ho nulla e non ho voglia di rinunciare ad un buon dolce fatto in casa preparo la torta all’acqua e limone.

Questa torta è facilissima da fare infatti mi ci vogliono solo pochi minuti per realizzare l’impasto e il gusto è così incredibile che non ha nulla da invidiare a quelle più complesse.

Pubblicità

Proprio per questo dopo il primo assaggio il dolce appare subito morbido all’interno e leggermente croccante all’esterno. È una vera e propria delizia! Inoltre non uso nessun tipo di latticino e non utilizzo nemmeno le uova.

A fine pagina è disponibile la video-ricetta.

Torta all’acqua: ingredienti e preparazione.

La ricetta di questa torta fatta in casa è davvero facile infatti inforno l’impasto dopo una manciata di minuti di preparazione. Piace a tutta la mia famiglia, e anche agli ospiti, per la sua semplicità e per il suo gusto delicato. Per questo motivo è ottima da gustare in qualunque momento della giornata.

Come ingredienti utilizzo:

  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 limone (succo e buccia grattugiata)
  • 180 ml d’acqua
  • 65 gr di zucchero
  • 175 gr di farina auto-lievitante (se voglio utilizzare una normale farina aggiungo anche 8 gr di lievito)

Per decorare il dolce posso usare, se lo desidero, dello zucchero a velo.

Non mi resta che recuperare questi ingredienti dal frigo e preparare la mia torta.

Pubblicità

Procedimento

Comincio versando l’acqua in una ciotola capiente per poi aggiungere l’olio d’oliva. Dopodichè verso lo zucchero e mescolo energicamente con la frusta a mano.

Successivamente inserisco nella ciotola anche la buccia grattugiata del limone per poi versare dentro anche il suo succo. A questo punto aggiungo la farina auto-lievitante (quando non ne ho aggiungo anche 8 grammi di lievito) dopo averla setacciata.

Riprendo a mescolare con la mia frusta a mano fino ad ottenere un composto privo di grumi e omogeneo. Dopo aver lavorato con energia l’impasto è pronto.

Non mi resta che prendere uno stampo dal diametro di 15 centimetri e imburrarlo per poi infarinarlo. Dopodichè ci trasferisco l’impasto al suo interno e faccio cuocere in forno per 45 minuti a 180 gradi.

Controllo la cottura con la tecnica dello stecchino. Quando la torta è pronta la estraggo del forno per poi capovolgerla su un piatto e farla raffreddare a temperatura ambiente.

Prima di servirla a tavola la capovolgo ancora una volta per poi decorare la superficie con lo zucchero a velo.

Qui in basso la video-ricetta.

Pubblicità

Buon appetito.