Ricette

Torta all’acqua gassata con cioccolato: la preparo in soli 5 minuti

Pubblicato da

Torta all’acqua gassata con cioccolato: la preparo in soli 5 minuti

Hai voglia di preparare per la tua famiglia un buon dolce leggero in una manciata di minuti? Allora ti consiglio la ricetta che troverai scritta continuando a leggere questa pagina.

Qui puoi trovare la ricetta della torta all’acqua gassata con gocce di cioccolato, una vera e propria bontà fatta con ingredienti semplici e anche inaspettati.

Pubblicità

Può sembrare strano, visto l’utilizzo dell’acqua gassata, ma questa torta si farà apprezzare da tutti e le gocce di cioccolato aggiungeranno una sfiziosità unica e irresistibile.

Sul palato sarà soffice e umida e dal forno uscirà altissima grazie al lavoro del lievito mescolato con l’ingrediente frizzantino. Fidati: nel forno crescerà a dismisura!

Il sapore di questo dolce fatto in casa piacerà a grandi e piccini. Mettiti subito a cucinare!

Torta all’acqua gassata con cioccolato: ingredienti e preparazione.

Questa torta fatta in casa sarà buonissima da servire come merenda ai tuoi bambini. In questo modo potranno mangiare qualcosa di sano, non confezionato e allo stesso tempo goloso.

Come già detto realizzarla non ti porterà via molto tempo e la preparazione sarà facilissima anzi sarà a prova di bambino!

Recupera dalla tua dispensa i seguenti ingredienti:

Pubblicità
  • 130 ml di acqua gassata
  • 160 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Gocce di cioccolato quanto basta
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova tenute a temperatura ambiente
  • 130 ml di olio di semi
  • 1 buccia di limone non trattato

Ora devi solo portare tutti gli ingredienti sul tuo tavolo da lavoro e cominciare a rimboccarti le maniche. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti!

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere una tortiera dal diametro di 22 oppure di 24 centimetri e foderarla con un foglio di carta da forno. La carta prima deve essere bagnata e strizzata tra le mani in modo tale che possa aderire per bene al fondo e ai bordi della tortiera.

Se vuoi puoi anche decidere di sostituire la carta semplicemente andando ad ungere e ad inzuccherare la tortiera. Dopodichè dovrai solo eliminare l’eccesso capovolgendola, ad esempio, sul tuo lavello in modo da non sporcare la cucina.

In seguito fai riscaldare il tuo forno in modalità ventilata ad una temperatura di 180 gradi.

A questo punto puoi cominciare la preparazione vera e propria.

Prendi una ciotola e porta dentro le uova e lo zucchero per poi lavorare gli ingredienti tra di loro utilizzando uno sbattitore. Ottenuto un composto denso e spumoso aggiungi dentro l’acqua gassata a filo, sempre continuando a lavorare il composto. Inoltre vai ad aggiungere allo stesso modo anche l’olio.

In un’altra ciotola invece porta la farina e il lievito dopo averli setacciati e in più aggiungi la buccia del limone precedentemente grattugiata. Successivamente porta queste polveri nella ciotola delle uova e mescola il tutto in modo da ottenere l’impasto desiderato.

Pubblicità

In seguito devi solo integrare la quantità di gocce di cioccolato che desideri.

Non resta che versare l’impasto nella tortiera che hai preparato all’inizio e infornarla nel tuo forno ormai caldo. Lascia cuocere il dolce per 30 minuti e controlla la cottura con la tecnica dello stecchino. Quando lo stecchino apparirà asciutto la torta sarà pronta per essere sfornata.

Lasciala raffreddare completamente e dopo servila a tavola.

Buon dolce appetito.