Ricette

Torta al limone: morbida e succosa. Preparala subito!

Pubblicato da

Torta al limone: morbida e succosa. Preparala subito!

Il gusto del limone è uno dei sapori più buoni che ci sia. Esistono tante ricette di dolci che vedono come protagonista principale il limone ma la ricetta di questa pagina ti farà conoscere un dolce buonissimo e succoso da realizzare in pochi attimi.

La ricetta della torta al limone che stai per scoprire è molto facile e veloce e sul palato sarà morbida come una nuvola. Inoltre, come ogni dolce che si rispetti, potrai mangiarlo durante qualunque occasione. Ogni boccone sarà una gioia per il tuo stomaco.

Pubblicità

Continua a leggere e mettiti subito a preparare questo dolce.

Torta al limone: ingredienti e preparazioni.

Realizzare questa torta, come detto sopra, è veloce e facile da portare a termine.

Prima di recuperare gli ingredienti devi prendere una tazza dalla capacità di 250 millilitri in modo da utilizzarla per pesare alcuni ingredienti.

Gli ingredienti da usare per realizzare l’impasto sono:

  • 40 ml di succo di limone
  • 100 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia
  • 2 tazze e ½ di farina
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 tazza e ½ di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere

Invece per realizzare la glassa come ingredienti occorrono:

  • 1 tazza di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di latte

Ora puoi cominciare a preparare questo gustoso dolce.

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere un mixer e portare dentro lo zucchero, il burro morbido e l’essenza di vaniglia. Dopodichè accendi l’elettrodomestico e lascialo lavorare fino ad ottenere la consistenza di una crema.

Ottenuto il risultato desiderato aggiungi le uova e riprendi a lavorare il composto.

Successivamente vai ad integrare la buccia grattugiata del limone e dopo aggiungi la farina setacciata e anche il lievito. In questo caso mescola il tutto utilizzando una spatola.

Quando gli ingredienti appariranno tutti amalgamati aggiungi il succo di limone e riprendi ad amalgamare il tutto per poi integrare allo stesso modo anche il latte.

Una volta che l’impasto sarà privo di grumi e omogeneo sarà pronto.

A questo punto devi solo prendere uno stampo per plumcake da 24 x 10 x 6 centimetri e rivestirlo con un foglio di carta da forno per poi trasferirci dentro l’impasto appena realizzato.

Dopodichè porta lo stampo in un forno che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 180 gradi e lascia cuocere per 40 minuti.

Pubblicità

Mentre il dolce cuoce in forno puoi occuparti della preparazione della glassa.

Devi solo prendere una ciotola e versare dentro il succo di limone e lo zucchero a velo. Successivamente mescola con un cucchiaio per poi aggiungere il latte. Mescola gli ingredienti con energia e la glassa sarà pronta.

Non resta che estrarre il dolce dal forno, quando sarà pronto, e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Dopodichè trasferisci la torta al limone che hai preparato su un’alzatina e ricoprila con la glassa grazie all’aiuto di un pennello. Ricopri tutta la superficie, mi raccomando.

Invitante, vero? Assaggialo subito insieme a tutta la tua famiglia e non te ne pentirai!

Buon appetito a te e a tutti.

 

 

Pubblicità