Torta al limone con mandorle: un gusto irresistibile e semplicissima da fare



Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta al limone con mandorle: un gusto irresistibile e semplicissima da fare
Se amiamo il gusto del limone non possiamo lasciarci sfuggire un dolce come la torta al limone e mandorle.
Questo dolce, dal profumo intenso, è super soffice ed estremamente semplice da realizzare.
La torta al limone e mandorle è ideale da gustare durante qualsiasi ora della giornata e riuscirà a farsi amare da tutti quelli che ne assaggeranno anche un solo pezzettino.
Credi a me: non deluderà le aspettative!
Torta al limone con mandorle: un gusto irresistibile e semplicissima da fare
Per prepararla abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3 limoni
- Sale
- 300 gr di mandorle in polvere
- 6 uova
- Zucchero a velo
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
- 250 gr di zucchero
Come abbiamo detto sopra, creare questa torta è alla portata di tutti.
Tempo totale: 2 ore
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 6 oppure 8
Procedimento
Per portare a tavola la torta bisogna per prima cosa preparare i limoni.
Aggiungiamo i limoni in una pentola, dopo averli lavati, insieme a dell’acqua fredda. Portiamoli ad ebollizione e teniamoli sulla fiamma per circa 60 minuti. Quando appariranno molto morbidi, scoliamoli e facciamoli raffreddare mettendoli da parte.
Successivamente eliminiamo i semi, dopo aver tagliato a metà i limoni, e frulliamoli fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
A questo punto dividiamo gli albumi dai tuorli e montiamo quest’ultimi insieme allo zucchero fino a quando non otterremo una consistenza spumosa e chiara. Dopo montiamo gli albumi in un’altra ciotola e lasciamoli riposare per qualche minuto.
Dopodiché nella ciotola dei tuorli aggiungiamo le mandorle, il sale, la crema di limoni preparata poco prima e il lievito precedentemente setacciato. Mescoliamo con cura fino ad amalgamare il tutto e aggiungiamo con movimenti lenti dal basso verso l’alto gli albumi.
Quando l’impasto sarà pronto versiamolo in una tortiera a cerniera, rivestita con della carta da forno, e livelliamo con una spatola.
Inforniamo, in un forno riscaldato in precedenza, per 40 minuti a 180 gradi. Una volta pronta, sforniamo il nostro dolce e lasciamolo riposare per 10 minuti circa.
Serviamo a tavola, dopo aver aggiunto una spolverata di zucchero a velo, la nostra deliziosa torta al limone e mandorle.
Qual è la tua reazione?

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.