Fai Da te e Riciclo Creativo

Togliere le macchie dai contenitori di plastica. Rimedio veloce!

Pubblicato da

Togliere velocemente le macchie dai contenitori di plastica. Metodo ottimo!

I contenitori di plastica per conservare il cibo, sono molto utili, ci permettono di non avere odori nel frigo, di poter conservare gli avanzi e poi di scaldarli direttamente al microonde senza sporcare nulla, sono utilissimi per trasportare gli alimenti per donarli o per fare un picnic, insomma sono davvero indispensabili.

Pubblicità

Purtroppo però, con il tempo, spesso si macchiano di unto e sembrano sempre sporchi, per evitare di buttarli, proviamo a rimuovere le macchie con alcuni metodi naturali, riusciranno nell’impresa molto meglio dei prodotti commerciali.

Togliere velocemente le macchie di unto dai contenitori di plastica

Il bicarbonato

Ormai lo sappiamo, il bicarbonato è utilissimo in moltissimi lavori domestici, anche per togliere le macchia di unto dai contenitori di plastica è un validissimo aiuto.

Facciamo una pastella densa utilizzando bicarbonato e acqua, copriamo la macchia con questo composto e lasciamolo agire per un paio d’ore, dopo di che, con una spugna, grattiamo via lo sporco e laviamo normalmente.

Aceto di vino bianco

Anche l’aceto, in fatto di utilità nei lavori domestici non scherza.

Per smacchiare i contenitori in plastica, sarà sufficiente mettere in un a bacinella un uguale quantitativo di acqua tiepida e aceto, poi immergiamo le vaschette per un paio d’ore, infine laviamo normalmente con il detersivo per i piatti strofinando energicamente sulle macchie.

Non preoccupiamoci per l’odore che avranno preso i contenitori, una volta asciugati all’aria lo perderanno.

Limone

Per pulire le macchie di unto dai contenitori di plastica possiamo usare il limone in due modi. Strofiniamo il suo succo puro, sulle macchie e mettiamoli qualche giorno al sole, poi laviamoli normalmente, saranno pulitissimi.

Pubblicità

Se invece non abbiamo voglia di aspettare, facciamo una pastella con succo di limone e bicarbonato, con uno spazzolino strofiniamo bene il composto sulla macchia finché non sarà sparita, poi sciacquiamo.

Sale e sapone di Marsiglia

L’ultimo rimedio che possiamo provare per le nostre vaschette conserva cibo, è una miscela di sale e sapone di Marsiglia.

Mettiamo i due elementi in una bacinella di acqua tiepida, poi inseriamo i contenitori e lasciamoli in ammollo per qualche minuto, a quel punto con una spugna grattiamo le macchie poi sciacquiamo.

D’ora in poi, non butteremo più i nostri contenitori di plastica per conservare il cibo perché resteranno sempre perfettamente puliti!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.