Ricette

Toast di patate: patate, uova e formaggio. Strepitoso e veloce!

Pubblicato da

Toast di patate: patate, uova e formaggio. Strepitoso e veloce!

La ricetta di oggi è di una semplicità quasi imbarazzante. Non fosse che c’è di mezzo la cottura in padella, anche un bambino sarebbe capace di portarla in tavola. Siamo dalle parti del comfort food, quindi se avete problemi di linea e meglio che saltiate questa pagina…

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Toast di patate: patate, uova e formaggio. Strepitoso e veloce!

Gli ingredienti

Una patata; del formaggio tipo emmental; del formaggio in sottilette; un uovo intero; farina q.b (un cucchiaio circa)

La preparazione

Si prende una patata, si pela e poi infilandola con una forchetta per tenerla con una mano, con l’altra si fa a striscioline molto sottili con l’aiuto di un pelapatate oppure con una grattugia.

Quando abbiamo finito di ridurla a striscioline, queste le ammolliamo per qualche minuto in una boule piena d’acqua, dopodiché le scoliamo, le strizziamo un po’ e poi le aggiustiamo di sale.

Amalgamiamo un po’ con un cucchiaio o una spatola e poi aggiungiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo ancora il tutto.

A questo punto prendiamo una padella antiaderente e ci versiamo un poco d’olio d’oliva, dopodiché ci mettiamo a cuocere le nostre striscioline di patata.

Pubblicità

Le premiamo ogni tanto con una spatola per farle dorare. A un certo punto le facciamo saltare come se si trattasse di una frittata. Quando si sono dorate da un lato, si girano dall’altro e si fanno andare ancora un po’.

A questo punto su una metà della “frittata” si dispone il formaggio (emmental) a tocchetti, poi l’uovo intero e infine il formaggio in forma di sottiletta.

 

Si taglia la frittata al limite delle sottilette, si fa andare ancora un po’ la cottura e poi con una spatola si fa in modo di chiudere la metà libera della “frittata” sopra quella in cui abbiamo disposto il ripieno.

Pubblicità

Facciamo andare un altro po’ rovesciando il tutto per dorarlo bene da tutti e due i lati.

Quando la doratura ci soddisfa, mettiamo sopra un piatto di portate, spolveriamo con delle erbette e poi assaporiamo questa delizia.

Buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da