Ricette

Tiramisù paradiso: una nuvola candida e profumatissima tutta da mordere!

Pubblicato da

Il tiramisù paradiso è la versione bianca del classico e tradizionale dessert al cucchiaio. Morbidissimo, si scioglie letteralmente in bocca mandandovi in un brodo di giuggiole! Senza uova e senza caffè, si prepara in 5 minuti e non necessita di cottura alcuna.

Perfetto anche per i piccini perché non contiene caffeina, non deluderà i palati più esigenti per quel suo sapore fresco e delicato che lascia tutti a bocca aperta.

Una torta fredda davvero unica nel suo genere, perfetta per concludere una cena con gli amici di sempre; golosa a merenda per ricaricare le energie.

Pubblicità

Curiose di conoscere la ricetta? Iniziamo!

Tiramisù paradiso: ingredienti e preparazione

Per questo dolce al cucchiaio, procuratevi:

  • panna da montare, 200 ml
  • zucchero, 70 g
  • miele, 1 cucchiaio
  • savoiardi, 24
  • latte di mandorla, q.b. per inzuppare i biscotti
  • cocco grattugiato, q.b.
  • qualche goccia di essenza al cocco per dolci
  • scorza di arancia grattugiata, q.b.

Bagnate i savoiardi nel latte di mandorla, dovrete immergerli e lasciarli inzuppare leggermente. Rivestite il fondo di una pirofila; tenete a portata di mano i restanti per realizzare poi altri strati.

Preparate la crema.

In una ciotola ben fredda da frigorifero, montate la panna con lo sbattitore elettrico a neve fermissima.

In un altro recipiente unite il mascarpone, il miele, lo zucchero, l’essenza al cocco e la scorza di arancia. Mescolate il tutto per ottenere un composto uniforme, quindi con una spatola inserite anche la panna, fate movimenti delicati dal basso all’alto per non smontarla. Una volta ottenuta una crema morbida e soffice, ricoprite i savoiardi nella pirofila, quindi fate altri strati fino a terminare tutti gli ingredienti.

Pubblicità

Per chiudere la vostra composizione, cospargete con il cocco grattugiato e riponete in frigorifero a rassodare per 4 ore almeno. Il tiramisù paradiso si conserva a 4 gradi centigradi per 2/3 giorni, ricoperto dalla pellicola alimentare, ma noi di Non Solo Riciclo sappiamo che terminerà molto prima.

Gustate tutto il fresco sapore di questo dolce in famiglia e con gli amici di sempre, sarà apprezzatissimo.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.