Ricette

Tiramisù con crema al caffè! È più buono di quello classico. Ha 180 kcal

Pubblicato da

Tiramisù: versa la crema al caffè in questo modo! È più buono di quello classico. Ha 180 kcal

Il tiramisù è un dolce che piace a tutti!

Tuttavia quando non ho molto tempo a disposizione e non voglio rinunciare ad una bontà golosa preparo questa versione a prova di inesperti.

Pubblicità

Infatti la ricetta è facilissima da fare e ci vogliono solo una manciata di minuti per completarla. Basta versare sui savoiardi una deliziosa crema al caffè e la mia famiglia mangia un dolce squisito e super cremoso. Solo a guardarlo viene l’acquolina in bocca!

A fine pagina è disponibile la videoricetta.

Tiramisù alternativo: ingredienti e preparazione.

Questo tiramisù fatto in casa è buonissimo e non mi lascia nemmeno lo stomaco appesantito. La crema sul palato è spettacolare e la consistenza dei savoiardi è la ciliegina sulla torta.

Inoltre posso preparare il caffè da utilizzare sia nella moka che nella macchinetta. Il risultato in entrambi i casi buonissimo.

Come ingredienti per fare la crema utilizzo:

  • 50 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 uovo
  • 500 ml di latte
  • 40 gr di amido di mais

In più uso quanto basta di biscotti savoiardi e di caffè. Per decorare il dolce invece aggiungo della crema di nocciole e delle scagliette di cioccolato bianco.

Pubblicità

A questo punto impiego solo qualche minuto per preparare il dolce. Dopodichè, fatto rassodare in frigo il tempo necessario, potrò mangiarlo con tutti.

Procedimento

Prima di tutto passo un savoiardo alla volta in una ciotola piena di caffè per poi sistemarlo nella pirofila da 32 x 20 centimetri.

Alla fine di questo procedimento lascio il risultato da parte e recupero un pentolino.

Nel pentolino verso l’uovo intero, lo zucchero e comincio a mescolare con la frusta a mano. Una volta che lo zucchero si è sciolto aggiungo l’amido di mais e riprendo a mescolare. Dopodichè integro, allo stesso modo, la tazzina di caffè e dopo verso dentro anche il latte.

Quando il composto è ben liquido e amalgamato adagio il pentolino su una fiamma dolce e continuo a mescolare per non far addensare il tutto.

Una volta ottenuta una crema deliziosa la verso direttamente nella pirofila coprendo completamente i savoiardi.

Alla fine di questo procedimento livello tutto con la spatola e lascio da parte per far intiepidire. In seguito copro il dolce con la pellicola alimentare e lo trasferisco in frigo per 2 ore circa in modo da farlo rassodare per bene.

Pubblicità

Trascorso il tempo indicato decoro il dolce con la crema di nocciole già inserita in una sac à poche per poi aggiungere una nota croccante grazie a delle scaglie di cioccolato bianco.

La videoricetta.

Buon appetito.