Leggendo Ora
Timballo di riso alla parmigiana: preparalo con la friggitrice ad aria
Pubblicità

Timballo di riso alla parmigiana: preparalo con la friggitrice ad aria

Timballo di riso alla parmigiana: preparalo con la friggitrice ad aria

Timballo di riso alla parmigiana: preparalo con la friggitrice ad aria. Il piatto di cui ti parliamo oggi è un classico della cucina italiana. La ricetta è abbastanza semplice, ma come spesso accade nel Bel Paese, il risultato è saporito e sfizioso.

Si tratta di una pietanza che può andare bene sia nelle occasioni più informali, la possiamo benissimo immaginare come portata principale in un picnic, che per una rimpatriata a cena coi tuoi migliori amici o coi colleghi d’ufficio.

Pubblicità

Inoltre è versatile, ovvero si può preparare con quasi tutto quello che c’è in casa. Nella versione che ti presentiamo qui tra gli  ingredienti figurano anche le melanzane e la mozzarella. La cosa particolare di questa particolare incarnazione del timballo di riso è che la cottura è affidata alla friggitrice ad aria.

Gli ingredienti

Per 4 persone occorrono questi ingredienti: 400 grammi di riso; 300 millilitri di passata di pomodoro; 200 grammi di mozzarella (volendo può andare bene anche quella con meno grassi); 10 fette di melanzane alla griglia; un uovo; quanto basta di basilico; 30 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di sale fino.

La preparazione

Innanzitutto si mette a lessare il riso: in una pentola bella generosa di acqua salata. Bisogna stare attenti a lasciarlo un pochino indietro di cottura, il che significa che bisogna scolarlo almeno con un paio di minuti di anticipo sul tempo indicato dalla confezione.

Dopodiché lo si versa in una boule e ci si aggiungono l’uovo, la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico, opportunamente sminuzzata.

Tutti questi ingredienti vanno amalgamati per benino. Quindi si prende una teglia che sia grande più o meno come il cestello della nostra friggitrice ad aria, la si ricopre con della carta forno e la si bagna con un filo di olio d’oliva extravergine.

See Also

Fatto questo, sul fondo si dispone una prima metà del riso e si farcisce con le melanzane grigliate e la mozzarella tagliata a cubettini. Dopodiché si versa l’altra parte del riso e ci si mettono sopra delle altre fette di melanzana, che poi si guarniranno con la passata, la mozzarella a dadini e del parmigiano reggiano sparso con liberalità.

A questo punto non rimane che mettere tutto quanto nella friggitrice ad aria, preriscaldata: a 180 gradi per sei minuti e poi per altri quattro minuti, ma stavolta a 200 gradi.

Pubblicità

Buon divertimento e buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su