Consigli Per La Casa

Tappi di sughero: riutilizzali così! Il trucco che non conosci

Pubblicato da

Tappi di sughero: riutilizzali così! Ecco il trucco che non conosci

Ogni volta che si stappa una bottiglia non si ha bene idea di cosa fare con il tappo di sughero.

Purtroppo spesso, anche senza pensarci, buttiamo il tappo di sughero nella pattumiera senza pensare al grande spreco che un’azione del genere comporta.

Pubblicità

Infatti anche un tappo di sughero può essere riciclato basta solo sapere come fare.

È chiaro che per riciclare un tappo del genere bisogna avere ben chiaro in testa come riutilizzarlo e quali sono i passaggi da fare per riuscirci.

Per scoprire in cosa è possibile trasformare un semplice tappo di sughero bisogna solo continuare a leggere.

Tappo di sughero: ecco come riciclarlo. In questo modo darai una mano all’ambiente.

Prima di scoprire come è possibile riciclare un tappo di sughero bisogna avere ben chiaro in mente alcune cose.

Per cominciare bisogna partire dal fatto che il sughero è un tessuto vegetale che ha un rivestimento che ha origini secondarie. Questo perché riveste il fusto e le radici delle piante legnose sostituendo praticamente, e in parole povere, l’epidermide.

Inoltre quando si stappa una bottiglia l’odore del tappo è causato dal fungo Armillaria mellea che è un parassita della quercia da sughero.

Pubblicità

Infine bisogna decisamente sottolineare che pare che il migliore in commercio sia quello della sughera.

A questo punto non rimane altro da fare che capire come trasformare un comune tappo di sughero e come è possibile riciclarlo in modo da aiutare l’ambiente.

Tappo di sughero: utilizzalo sulle piante. Farà la differenza.

Come detto sopra il sughero è un materiale naturale e biodegradabile quindi può essere perfetto per fertilizzare le piante del giardino o esposte in casa e sul balcone.

Per riciclare il tappo in modo da averne beneficio bisogna seguire il procedimento scritto qui sotto.

Bisogna prendere un coltello e tagliare il tappo in pezzi piccoli. Dopodichè si distribuiscono i frammenti ottenuti sul terriccio che andrà, con il tempo, ad assorbirli completamente.

Questo è possibile perché il sughero riesce a decomporsi in modo naturale e senza rilasciare delle sostanze nocive e quindi pericolose.

In questo modo le piante verranno nutrite in modo naturale e senza usare, finalmente, alcun prodotto chimico che è chiaramente efficace ma che a lungo andare può portare problemi all’ambiente e all’organismo dell’uomo. Inoltre grazie a questo lavoro facilissimo di riciclo, il sughero riuscirà a tenere a riparo la pianta da eventuali formazioni di muffe.

Pubblicità

Oltre a questo non bisogna dimenticare che il tappo di sughero nell’ambito del giardinaggio può essere usato in molti modi.

Infatti i tappi di sughero possono essere degli amici preziosi per proteggere le radici delle piante come ad esempio le orchidee. Questo perché grazie alla loro consistenza riescono a tenere il terreno umido e riescono ad impedire la crescita di erbe infestanti che con il tempo danneggiano la pianta.

Oltre a questo il sughero è un materiale impermeabile e quindi riesce ad evitare i ristagni d’acqua nei sottovasi, che sono il luogo preferito da insetti e zanzare.

Per tutti questi motivi è chiaro che prima di disfarsi di un tappo di sughero bisognerà pensarci 2 volte.

Buon riciclo.