Fai Da te e Riciclo Creativo

Tappeto di corda fai da te: servono solo 30 minuti per realizzarlo

Pubblicato da

Tappeto di corda fai da te: servono solo 30 minuti per realizzarlo

Un bel tappeto riesce ad arredare una casa in pochi attimi e spesso riesce anche a cambiare completamente lo stile del tuo ambiente.

Se ami il fai da te e il riciclo puoi realizzare da zero un tappeto con le tue mani. Per riuscirci ti servirà utilizzare solo una corda. In questo modo potrai creare un tappeto magnifico in una mezz’oretta. Il risultato sarà davvero grandioso.

Pubblicità

Se ti interessa scoprire come puoi riuscirci continua a leggere. Non te ne pentirai!

 

Tappeto di corda fai da te: ecco come realizzarlo in poche e semplici mosse.

Prima di iniziare devi sapere che alla fine di questa pagina potrai trovare un video tutorial che ti aiuterà passo dopo passo a realizzare un tappeto di corda perfetto per arredare la tua stanza. In questo modo il procedimento da portare a termine sarà ancora più facile.

Ovviamente prima di cominciare a lavorare devi, necessariamente, recuperare ciò che ti occorre:

  • 2 tubi di colla da montaggio trasparente con applicatore a pistola
  • Forbici da stoffa e un cutter
  • Pennarello indelebile nero o grigio
  • 54 metri di corda in canapa del diametro 18 millimetri
  • 1 foglio di feltro delle dimensioni di 100 cm x 100 cm
  • Ago e filo un po’ grossi.
  • 1 tovaglia di carta

Ora hai tutto ciò che ti occorre per metterti all’opera.

Procedimento

Prima di tutto devi rivestire il piano da lavoro con la tovaglia di carta per poi stenderci sopra il feltro. Dopodichè arrotola la corda su sé stessa in modo da formare una chioccola stretta e compatta fino ad ottenere come risultato al forma di una grande spirale.

Pubblicità

Successivamente taglia con il cutter la corda in eccesso e infila il filo spesso nell’ago per poi fissare il capo esterno della corda e cucire tutto nel modo corretto.

Alla fine ovviamente forma un nodo ed elimina il filo in eccesso.

A questo punto con il pennarello indelebile segna sul feltro la circonferenza del tappeto e dopo solleva la corda leggermente in modo da togliere il feltro. Se vuoi evitare questo passaggio puoi tagliare il feltro sapendo già il diametro che hai intenzione di ottenere.

Dopodichè abbassa la corda e sistemala per bene e taglia il feltro con le forbici. Il risultato dovrà essere di 1 centimetro più piccolo della spirale della corda in modo, quindi, da rimanere nascosto.

 

Non resta che prendere la colla da montaggio, che deve essere trasparente, e disporla sul tappeto tirandola dal centro fino ai bordi. In seguito appoggia il feltro sopra e con le mani premi per farlo aderire. Lascia asciugare per circa 24 ore e successivamente capovolgi il risultato in modo da sistemare il tappeto nell’angolo della casa che desideri.

Pubblicità

Ecco qui sotto il video tutorial che potrà aiutarti.

Buon lavoro.