Fai Da te e Riciclo Creativo

Tapparelle: il segreto per pulirle subito e con 1 solo ingrediente!

Pubblicato da

Tapparelle: il segreto per pulirle subito e con 1 solo ingrediente!

Ci sono faccende di casa che sono più facili di altre. Ma ce ne sono anche di quelle che non si sopportano e che si rimandano ogni volta che si può. La pulizia delle tapparelle è una di queste.  Richiede tempo e fatica e quindi magari è il caso di imparare qualche trucco per velocizzare l’incombenza.

 

Pubblicità

Tapparelle: il segreto per pulirle subito e con 1 solo ingrediente!

Non è la stessa cosa pulire la tapparella da fuori o da dentro, soprattutto se non abbiamo accesso alla tapparella dal di fuori. Bisogna anche tenere conto del materiale di cui è fatta la tapparella: legno, PVC, plastica, alluminio… Ogni materiale richiede un diverso tipo di approccio e di prodotto.

E naturalmente conta anche il colore, perché il bianco, ad esempio, è uno di quelli più difficili da pulire.

Diciamo che indipendentemente dal materiale con un po’ di  sapone neutro e dell’acqua pulita possiamo sempre degnamente lucidare le nostre tapparelle. Ci sono dei casi, però, in cui lo sporco è particolarmente resistente e ostinato. in questi casi bisogna usare prodotti specifici (ma non abrasivi) e far ricorso a un pulitore a vapore.

Aceto

Ma secondo il parere degli esperti può andare bene anche solo un panno (meglio se in microfibra) e un po’ di aceto. Quest’ultimo può avere un’efficacia disinfettante piuttosto buona. È sufficiente passarlo sul panno e strofinarlo sulla superficie della tapparella per alcuni secondi, sia dentro che fuori.

L’aceto è molto utile anche sul vetro della cabina doccia, un’altra di quelle zone del bagno che spesso non sappiamo come pulire e che soprattutto non ci vengono mai come vorremmo.

Se non abbiamo accesso all’esterno delle tapparelle, la soluzione più usuale è  aprire il cassetto superiore dove viene arrotolata la cortina.

Pubblicità

Prendiamo una scala e con un secchio pieno di acqua e sapone puliamo la parte visibile della tenda a rullo. Quindi  srotoliamo un po’ la cortina finché non vediamo più la parte che abbiamo pulito e rimuoviamo lo sporco che troviamo successivamente. Ripetiamo fino a quando non avremo pulito del tutto la tenda.

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da