Leggendo Ora
Taglio le fragole e le adagio sull’impasto | In 5 minuti preparo una vera delizia con solo 190 calorie!
Pubblicità

Taglio le fragole e le adagio sull’impasto | In 5 minuti preparo una vera delizia con solo 190 calorie!

La torta alle fragole davvero deliziosa e con solo 190 calorie!

Fai l’impasto per la torta e poi con un coltello affetti le fragole: in fondo questa ricetta è tutta qua, anche se ovviamente se si scende più nel dettaglio può rivelarsi un pelino più complicata.

Ma la cosa bella di questa ricetta è anche un’altra, e cioè che una sola porzione di questa colorata delizia “pesa” solo 190 calorie, che se segui una dieta e devi stare attenta alla linea non è un dettaglio secondario. Ovviamente sempre a patto di non esagerare con le porzioni!

Pubblicità

Ma vediamo più da vicino come si può realizzare questa bontà così fresca ed estiva.

La torta alle fragole davvero deliziosa e con solo 190 calorie!

Gli ingredienti

Ci servono questi ingredienti in queste quantità:

farina tipo doppio zero, 250 g
yogurt bianco, 150 g
stevia, 85 g (oppure 170 g di zucchero semolato normale)
uova, due
olio, 60 ml
lievito per dolci, 8 g
zucchero a velo per guarnire, quanto basta

e le fragole, naturalmente: ne servono 250 grammi.

Bisognerà anche preriscaldare il forno a 180 gradi e tenere a portata di mano una teglia quadrata.

La preparazione

La prima cosa è prendere le fragole, lavarle, levarne il picciolo e poi tagliarne una metà a dadini e quelle che rimangono semplicemente a metà.

Pubblicità

Ma come si diceva all’inizio, la cosa principale è occuparsi dell’impasto. Rompiamo le uova in una ciotola, ci aggiungiamo il dolcificante o lo zucchero normale e amalgamiamo tutto quanto con una frusta fino a ottenere un composto chiaro, leggero e spumoso, quasi impalpabile.

Tenendo in moto lo sbattitore, aggiungiamo poi anche lo yogurt e l’olio, ma a un certo punto lo sbattitore elettrico dovrà cedere il passo a una spatola da cucina.

Al composto a questo punto si dovranno unire anche la farina e il lievito, che provvederemo a setacciare e a incorporare per bene al composto. Quando quest’ultimo sarà liscio e uniforme, quello è il momento di aggiungere la metà delle fragole tagliate a dadini.

A questo punto l’impasto con le fragole si versa nella teglia, si sbatte per assestarlo, si livella e poi ci si adagiano sopra le altre fragole, quelle che abbiamo tagliato a metà al principio.

A questo punto non abbiamo che da mettere la teglia in forno per un’oretta. La cottura, come al solito, la potremo controllare con la classica prova dello stuzzicadenti.  Nel caso venga fuori ancora umido, sarà buona norma far proseguire la cottura per almeno altri 5 minuti, ma sul piano più basso del forno.

Quando questa meraviglia è cotta, si può spolverare con una bella nuvola di zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su