Ricette

La focaccia alla cipolla super croccante!

Pubblicato da

La focaccia alla cipolla super croccante!

Le focacce sono super buone e appetitose. Fanno la felicità di tutti quanti, a tavola, soprattutto dei bambini. Questa che ti presentiamo qua sotto si fa con le cipolle, è super croccante e super sottile, una magnificenza che sparirà dalla tavola in un battibaleno.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La focaccia alla cipolla super croccante!

Gli ingredienti

Ci servono:

100 gr di farina di mais
100 gr di farina doppio zero
500 -550 gr di cipolle affettate finemente

olio extravergine d’oliva
pepe e sale q.b.

La preparazione

La prima cosa cui attendere è la pulizia delle cipolle, che poi affettiamo piuttosto fine con una mandolina.

Ora le depositiamo in una ciotola e le lasciamo ammollate nell’acqua per circa un’ora. Quando l’ora è passata le scoliamo e le aggiustiamo di sale e pepe, più un giro d’olio. Amalgamiamo ben bene.

La mossa seguente è aggiungere le due farine, prima quella di mais e poi quella doppio zero: si amalgama ancora e se serve si aggiusta ancora di sale.

Pubblicità

Messi insieme tutti questi ingredienti, non ci rimane che incorporali tutti per bene. Se è il caso si può aggiungere all’impasto un goccio d’acqua, ma davvero poca. Il composto dovrà acquistare una consistenza un pochino appiccicosa.

Ora si prende una teglia da forno, se ne bagna il fondo con un giro d’olio e ci si versa dentro l’impasto di cui sopra, che stenderemo per bene su tutta la superficie. Più è sottile e meglio è.

Non resta che portare la scrocchierella in un forno ventilato. Dopodiché facciamola cuocere a 200 gradi per 35 – 40 minuti direttamente sotto il grill

Come avrete già capito, ora non rimane che aprire il forno e farci cuocere dentro questa meraviglia per una quarantina di minuti sotto al grill, alla temperatura di duecento gradi.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.