Stracci e canovacci puliti senza usare la lavatrice? Ecco come!

Volete stracci e canovacci immacolati, ma senza usare ogni volta la lavatrice? Pensate a quelli della cucina, ad esempio, utilizzati fino allo sfinimento, ogni giorno sarebbero da rimettere a nuovo… ma programmare un lavaggio loro dedicato, quasi quotidianamente, diventa davvero troppo impegnativo.
Sicuramente, di questi tempi, l’igienizzazione è al primo posto: passiamo con molta cura ogni angolo della casa per assicurarci una pulizia assoluta e scongiurare l’attacco dei virus. Di conseguenza, una volta utilizzati, i panni vanno a loro volta sanificati prima di poterli nuovamente impiegare all’uso. Questo comporta un notevole dispendio energetico: la lavatrice, infatti, per poterci assicurare un lavoro ben fatto, dovrebbe essere programmata almeno a 60°, se non 90°!
Non sarebbe fantastico poter ottenere risultati equivalentemente sicuri senza dover azionare nessun elettrodomestico? Certo che sì, per questo abbiamo individuato la procedura perfetta per disinfettare rapidamente pezze e cenci con soli 2 ingredienti, di cui sicuramente disponete:
- aceto di vino bianco,
- acqua.
Pronte? Via!
Stracci e canovacci puliti senza usare la lavatrice? Ecco come!
Questo metodo per disinfettare stracci e canovacci è davvero semplicissimo da attuare e vi garantisce un’efficacia sicura.
Preparate una pentola capiente tanto da contenere tutti i panni da lavare. Inseriteli al suo interno e versate un abbondante bicchiere di aceto, rigorosamente di vino bianco. La sua composizione chimica vi garantirà un’igienizzazione pberfetta, grazie alle sue conclamate proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Riempite, ora, il tegame con l’acqua del rubinetto fino a ricoprire interamente il vostro bucato. Posizionatelo sul gas a fiamma alta e portate a bollore; una volta raggiunto, proseguite ancora per 5 minuti circa, quindi spegnete il fuoco e scolate esattamente come fareste con la pasta. Aspettate che li stracci si raffreddino del tutto prima riprenderli in mano. Strizzateli energicamente, poi stendeteli ad asciugare.
Ora i vostri stracci sono davvero sterilizzati alla perfezione e nel giro di breve, potrete riutilizzarli in tutta serenità.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.