Consigli Per La Casa

Spugnette per i piatti: un vero ricettacolo di batteri, l’alternativa più igienica da usare

Pubblicato da

Spugnette per i piatti: un vero ricettacolo di batteri, l’alternativa più igienica da usare

Quando si lavano i piatti utilizzare utensili puliti è fondamentale.

Tuttavia secondo un team di ricercatori norvegesi la spugna che utilizziamo comunemente può trasformarsi in un luogo pieno di batteri, anche se lavata frequentemente.

Pubblicità

Questo studio pubblicato sul Journal of Applied Microbiology afferma che i batteri che si trovano sulle spugnette non sono nocivi. Tuttavia hanno comunque la capacità di diffondersi e di portare eventualmente dei problemi di salute.

Lo studio evidenzia che le spugne, a differenza delle spazzole, hanno livelli complessivi di batteri molto più alti.

Spugnette per i piatti: un vero ricettacolo di batteri, l’alternativa più igienica da usare

La posizione della scienza e dei suoi studiosi.

A questo proposito Markus Ergert, un microbiologo dell’Università di Furtwangen (Germania), in una sua ricerca consiglia caldamente di eliminare la spugnetta oppure di cambiarla molto frequentemente.

Infatti se una spugna dovesse venire a contatto con i batteri della salmonella la diffusione sarebbe velocissima.

Secondo Trond Møretrø, ricercatore presso Nofima, un istituto di ricerca alimentare norvegese, la spazzola è decisamente più igienica. Se si dovesse diffondere qualche batterio o la salmonella spiega che: “La salmonella e altri batteri crescono e sopravvivono meglio nelle spugne che nelle spazzole. Il motivo è che le spugne nell’uso quotidiano non si seccano mai. Una singola spugna può ospitare un numero maggiore di batteri rispetto alle persone sulla Terra.

E ancora: “La spugna è umida e accumula residui di cibo che sono anche cibo per i batteri, portando ad una rapida crescita dei batteri.

Pubblicità
La spugna della cucina vista al microscopio elettronico.

Immagine credit Focus

A questo punto con cosa dobbiamo sostituire la nostra spugna?

Quindi per evitare questo bisognerebbe utilizzare le spazzole. Infatti quest’ultima tra un lavaggio e l’altro riesce ad asciugarsi per bene e in tempi brevi. In questo caso il ricercatore afferma: “Dato che la spazzola si asciuga molto velocemente, i batteri nocivi moriranno. Inoltre, la maggior parte delle spazzole ha un manico che impedisce il contatto diretto della mano con potenziali batteri nocivi, a differenza delle spugne. Consiglio ai consumatori di provare una spazzola la prossima volta che devono sostituire la spugna”.

Cambiare le nostre abitudini, questa volta, non potrà farci che bene.

Buon lavoro.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da