Ricette

Spaghetti alla Pantesca: prepara questa ricetta siciliana. È un capolavoro

Pubblicato da

Spaghetti alla Pantesca: prepara questa ricetta siciliana. È un capolavoro

Se ami la cucina siciliana non puoi non preparare nella tua cucina gli spaghetti alla pantesca.

Questo tipico primo piatto della tradizione siciliana è davvero facilissimo e velocissimo da portare a termine.

Pubblicità

La ricetta originale in questione nasce nella Pantelleria ovvero un’isola piena di sapori e profumi e che regala dei capperi super invitanti che sono, ovviamente, uno degli ingredienti principali della ricetta.

Potrai servire questo piatto super veloce da fare sia ai tuoi amici che ai tuoi parenti e tutti ti chiederanno di avere una doppia porzione di pasta.

Dopo aver assaggiato questo piatto tutti se ne innamoreranno quindi se vuoi realizzarlo a casa tua devi solo continuare a leggere.

Inoltre qui sotto troverai tutti i segreti delle massaie del luogo che ti aiuteranno a preparare questo piatto di pasta nel modo più tradizionale possibile.

Spaghetti alla Pantesca: ingredienti e preparazioni della ricetta della tradizione siciliana.

Come detto poco sopra portare a termine questo piatto non nasconde alcuna insidia. Anzi la preparazione di questo primo piatto è così facile e veloce che ti porterà via solo una manciata di minuti.

La prima cosa da fare è chiaramente quella di recuperare tutti gli ingredienti utili in modo da poter soddisfare lo stomaco di 4 persone.

Pubblicità

Per preparare il sugo occorrono i seguenti ingredienti:

  • 40 gr di capperi di Pantelleria
  • 30 gr di olive denocciolate
  • 100 gr di tonno sott’olio
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Pomodorini quanto basta

Prepara la pasta utilizzando questi ingredienti:

  • Acqua quanto basta
  • Sale grosso quanto basta
  • 320 gr di spaghetti

Che aspetti? Comincia subito a preparare questo piatto! Non te ne pentirai.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere le olive e tritarle con la mezzaluna. Trita con la mezzaluna anche i capperi ma senza essere troppo minuziosa. Il modo migliore è tagliare questi ingredienti in modo grossolano così da riuscire a da preservare una certa consistenza.

In questo modo potrai ottenere una consistenza simile a quella di un pesto corposo che è proprio quella che occorre per realizzare al meglio il piatto.

Dopodichè fai sgocciolare il tonno e dopo sminuzzalo per bene utilizzando soltanto i rebbi di una forchetta.

A questo punto prendi un coltello e taglia a spicchi i pomodorini.

Pubblicità

In seguito prendi tutti gli ingredienti lavorati e trasferiscili in una ciotola per poi amalgamarli per bene tra di loro utilizzando un cucchiaio. Dopodichè versa dentro l’olio e riprendi ad amalgamare il tutto.

Un consiglio: versa nella ciotola 5 o 6 cucchiai al massimo di olio. Utilizza questo piccolo segreto delle massaie del luogo per ottenere il sapore e la consistenza perfetta.

Una volta completati tutti i procedimenti lascia da parte il risultato in modo da far insaporire il tutto a temperatura ambiente.

Successivamente devi occuparti della pasta.

Prendi un tegame alto e capiente e dopo aver aggiunto l’acqua e il sale grosso lascia arrivare al punto di bollore. Toccato il punto di bollore aggiungi gli spaghetti e lasciali cuocere fino ad un minuto prima del tempo di cottura indicato nella confezione.

Durante la cottura della pasta recupera il sughetto con il tonno e i capperi che hai realizzato e trasferiscilo in una pentola antiaderente in modo da far riscaldare il tutto. Dopodichè porta nella padella anche la pasta e fai saltare il tutto dopo aver aggiunto anche un cucchiaio di acqua di cottura.

Mescola per bene e mangia il tuo piatto di pasta bello caldo.

Pubblicità

Buon appetito.