Ricette

Soufflé dolce e soffice come una nuvola, al profumo di vaniglia!

Pubblicato da

Il Soufflé dolce è una nuvola di soffice bontà alla vaniglia! Arioso ed irresistibile, vi conquisterà al primo assaggio. A renderlo così gonfio, alto e spugnoso, è il tipo di cottura: va infornato sì, ma a bagnomaria, ponendo massima attenzione ai tempi di attesa prima di estrarlo. Il nostro consiglio è quello di ricorrere ad una tortiera apribile di piccole dimensioni per agevolare la riuscita del dolce.
Perfetto a fine pasto, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, spolverato di zucchero a velo, regalerà sensazioni uniche al palato dei vostri ospiti.

Per realizzarlo procuratevi:

  • formaggio fresco spalmabile, 200 g
  • uova, 6
  • farina 00, 60 g
  • panna liquida, 100 g
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaio
  • lievito istantaneo per dolci, 1 cucchiaino
  • zucchero bianco, 150 g
  • amido di mais, 30 g
  • burro, 70

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Pubblicità

Soufflé dolce: la preparazione

Preriscaldate il forno a 200°.  Foderate una tortiera apribile da 18 centimetri di diametro con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Oppure ungetela e inzuccheratela.
Rompete le uova separando tuorli e albumi in due terrine diverse.
Montate i bianchi a neve fermissima e tenete a portata di mano.
Scaldate il formaggio a bagnomaria in modo da renderlo lavorabile e unitelo ai rossi, aggiungete lo zucchero e la vaniglia, quindi lavorate bene il tutto per ottenere una crema densa e spumosa.

Fondete il burro in un tegamino o nel microonde, lasciatelo intiepidire, quindi versate la panna, amalgamate bene e unitelo al composto di uova, zucchero e formaggio. Setacciate sul composto amido, farina e lievito e incorporateli con cura per evitare la formazione di grumi.
Con movimenti lenti dal basso verso l’alto, inglobate ora gli albumi, servitevi di una spatola per non smontarli, infine trasferite il tutto nello stampo.

Sistemate la tortiera in una teglia riempita per metà di acqua e infornate per un quarto d’ora, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Spegnete il forno e lasciate il soufflé intiepidirsi per mezz’ora all’interno del forno.
Spolveratelo con lo zucchero a velo e servitelo!
Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.