Ricette

Semi di zucca: Mai buttarli via! Non immagini neppure quante cose ci puoi fare!

Pubblicato da

Semi di zucca: Mai buttarli via! Non immagini neppure quante cose ci puoi fare!

I mesi più freddi dell’anno hanno la caratteristica di farti portare a tavola qualsiasi piatto a base di zucca.

Se la zucca è uno dei tuoi ingredienti preferiti, o desideri solo avvicinarti a questo alimento, devi assolutamente continuare a leggere questa pagina.

Pubblicità

Con la zucca puoi preparare gustosi piatti dolci e salati e puoi preparare dolci ed anche antipasti.

Ad esempio puoi preparare delle ciambelle, crostate, biscotti e cupcakes per mangiare un buon dolce.

Invece puoi friggere la zucca in modo da preparare delle cotolette di zucca super croccanti che piaceranno a tutta la famiglia. Ovviamente puoi preparare anche una buona parmigiana di zucca o un irresistibile risotto. Insomma hai l’imbarazzo della scelta.

Oltre a tutti questi piatti, che sicuramente ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca, puoi conservare anche i semi di zucca e trasformarli in modo che non potrai più farne a meno.

Semi di zucca: Mai buttarli via! Non immagini neppure quante cose ci puoi fare!

Nella cucina non si butta via niente e i semi di zucca non fanno eccezione. Per recuperare i semi devi aprire la zucca e prelevare con un cucchiaio la sua polpa.

Dopodichè devi trasferirli in uno scolapasta per togliere i filamenti e lavarli per bene. Una volta completata quest’operazione asciuga i semi per poi conservarli.

Pubblicità

In che modo è possibile conservare i semi di zucca?

I modi per conservare i semi di zucca sono due: puoi decidere di riporli in una busta per lettere oppure in un sacchetto di carta. Successivamente devi solo inserirli in un luogo asciutto e fresco.

Utilizzando questo procedimento potrai essiccarli in forno per 3 oppure 4 ore ad una bassa temperatura oppure potrai scegliere di piantare i semi l’anno successivo.

 

Come possiamo mangiare i semi di zucca?

Per mangiare i semi di zucca devi semplicemente cuocerli. Dopo averli cotti, ovviamente dopo aver portato a termine il procedimento descritto sopra, potrai inserirli nelle vellutate, nelle insalate e anche nei panini.

Bisogna soltanto portare i semi seccati in forno per 50 minuti a 150 gradi. Dopodichè bisogna ricordare di girarli spesso in modo da ottenere una cottura omogenea.

A questo punto non hai più scuse per non metterti ai fornelli e preparare questa meraviglia di ingrediente.