Ricette

Semi di zucca io li preparo così: vanno tutti matti per questo aperitivo leggero.

Pubblicato da

Semi di zucca io li preparo così: vanno tutti matti per questo aperitivo leggero.

Della zucca non si butta via niente e proprio per questo qui sotto potrai trovare una ricetta leggera ma tanto gustosa da fare con i semi di zucca.

La ricetta che troverai in questa pagina è quella dei semi di zucca tostati al forno ovvero una pietanza perfetta per fare un aperitivo light con i fiocchi.

Pubblicità

Tuttavia non bisogna esagerare con le porzioni. Infatti una porzione da 25 grammi apporta meno di 150 calorie.

Inoltre i semi di zucca posseggono tantissimi benefici perfetti per il corpo: sono, infatti, ricchi di fibre che hanno un effetto saziante e che agiscono positivamente sul tratto intestinale. In più questi semi sono pieni di vitamine del gruppo B, in particolare B1 e B2, contengono vitamina A ed hanno molte proteine vegetali.

È chiaro che sono molto più consigliabili rispetto alle classiche chips che sono ricche di grassi polinsaturi proprio a causa dell’olio della frittura.

Quindi preparare questi semi tostati oltre ad essere una gioia per il palato lo è anche per il corpo e sono facilissimi da preparare. Puoi anche conservarli in un barattolo ermetico fino a 3 settimane.

Per portare a termine la ricetta vanno semplicemente condite con un mix di spezie.

Continua a leggere per saperne di più!

Pubblicità

Semi di zucca io li preparo così: vanno tutti matti per questo aperitivo leggero.

Per realizzare un aperitivo sfizioso e leggero troverai questa ricetta perfetta. Grazie agli ingredienti e al procedimento che troverai qui sotto potrai servire ai tuoi ospiti un aperitivo originale e goloso.

Preparerai questo piatto in pochi attimi e farai un figurone!

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 80 g di semi di zucca crudi, avanzati dalla cottura della zucca
  • 4 cucchiaini di olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di cumino macinato
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • un pizzico di pepe
  • pizzico di sale marino

Recupera tutti gli ingredienti citati nella lista appena scritta qui sopra e dopo potrai metterti all’opera. Porterai a termine questa ricetta in pochissimi minuti!

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere il cumino e lavorarlo con un mortaio in modo da tritarlo finemente trasformandolo quindi in polvere (oppure acquista quello già in polvere).

Dopodichè porta il risultato in una ciotola e aggiungi la paprika, il pepe e il sale e comincia e mescolare per bene.

In seguito aggiungi l’olio e riprendi a mescolare per poi inserire nel composto anche i semi di zucca. Mescola il tutto in modo da distribuire e insaporire tutti gli ingredienti in maniera uniforme.

Pubblicità

A questo punto devi soltanto prendere una leccarda e rivestirla con un foglio di carta da forno per poi distribuire sopra i semi di zucca facendo attenzione a non sovrapporli tra di loro.

Dopodichè porta la leccarda in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere i semi per circa un quarto d’ora.

Alla fine saranno pronti. Lasciali raffreddare completamente e dopo assaggiali con tutti i tuoi ospiti.

Buon aperitivo a te e a tutti i tuoi ospiti.