Leggendo Ora
Se hai melanzane e patate la tua cena è salva | Lo prepari alla svelta e piacerà a tutti!
Pubblicità

Se hai melanzane e patate la tua cena è salva | Lo prepari alla svelta e piacerà a tutti!

Sformato di patate e melanzane: una cena deliziosa e non solo!

La ricetta di oggi è per una pietanza che può andare benissimo sia per pranzo che per cena! Si tratta di un appetitoso sformato di melanzane e patate al formaggio: si prepara con facilità e piacerà a tutta la famiglia! In sostanza basta amalgamare gli ingredienti e poi infornare!

Vediamo più da vicino come si prepara.

Pubblicità

Sformato di patate e melanzane: una cena deliziosa e non solo!

Gli ingredienti

3 melanzane – 9 patate – 2 uova – 4 cucchiai di parmigiano – 4 cucchiai di pangrattato – 120 g di scamorza o altro formaggio – Sale, pepe, origano q,b, – Olio d’oliva q,b,

La preparazione

La prima cosa è cuocere nove patate (sono circa 800 grammi) in una casseruola con acqua abbondante che mettiamo sul fuoco.

Adesso prendiamo tre melanzane piuttosto grosse (circa 800 grammi anche in questo caso) e le tagliamo a metà per il lungo, dopodiché ne bucherelliamo la polpa coi rebbi di una forchetta. Fatto questo, le disponiamo sopra una teglia foderata con della carta da forno e le mettiamo a cuocere a 200 gradi per una mezzora.

Adesso recuperiamo le patate lesse e le sbucciamo, poi le schiacciamo a mo’ di purea dentro a una ciotola fonda e bella grande.

Adesso con un coltello leviamo la “pelle” alle nostre melanzane cotte e versiamo la polpa dentro alle patate. Sminuzziamo questa polpa con una coltello e una forchetta (osserva come nel video sotto) e poi la amalgamiamo assieme alle patate con un cucchiaio di legno.

Ora in questo composto rompiamo due uova, aggiustiamo di sale, pepe e origano e poi amalgamiamo per bene. Adesso aggiungiamo quattro cucchiai di pangrattato e quattro di parmigiano, quindi mescoliamo ancora.

Pubblicità

Adesso sopra a un tagliere facciamo a fette 120 grammi di scamorza. Ora ci procuriamo una teglia e ne spennelliamo il fondo con dell’olio, dopodiché ci spargiamo del pangrattato e poi ci adagiamo sopra metà dell’impasto che siamo venuti creando fin qui.

Livelliamo e poi ci disponiamo sopra le fette di scamorza, dopodiché versiamo l’altra metà dell’impasto, livelliamo, spolveriamo col pangrattato, bagniamo con un filo d’olio e poi mettiamo in forno a 200 gradi per 35 minuti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto trovi il video della ricetta.

 

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
12
Felice
2
Incerto
9
Innamorato
6
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su