Ricette

Scopri il ripieno Joker al cioccolato | Solo i pasticceri conoscono questa ricetta | E’ delizioso!

Pubblicato da

Scopri il ripieno Joker al cioccolato per pasticceria: è delizioso!

La ricetta di oggi è per un meraviglioso ripieno a cioccolato così buono da leccarsi i baffi. La preparazione è di grande soddisfazione e non è neppure particolarmente difficile.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

Scopri il ripieno Joker al cioccolato per pasticceria: è delizioso!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che servono sono:

due cucchiaini di amido di mais
un cucchiaino di burro
50 gr di zucchero
250 ml di latte
due cucchiaini di cacao in polvere
50 gr di gocce di cioccolato al latte oppure fondente
due cucchiaini di caffè solubile
Essenza di vaniglia quanto basta
due tuorli d’uovo

La preparazione

In una ciotola bella grande riuniamo i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’essenza alla vaniglia e l’amido di mais, dopodiché prendiamo ad amalgamare con energia con una frusta a mano.

Ora mettiamo a scaldare il latte nel microonde e ci sciogliamo dentro il caffè istantaneo e il cacao in polvere. Quando questo mix delizioso è pronto, lo versiamo nel composto col tuorlo d’uovo e ripigliamo a mescolare con la frusta.

Completata quest’operazione, ora prendiamo un colino e ci filtriamo risultato. Fatto questo, il mix lo mettiamo in un pentolino e lo facciamo andare sul fuoco mescolando costantemente con una spatola. Bisogna ottenere un composto denso.

Quando la crema è pronta leviamo il pentolino dal fuoco e poi uniamo il burro e le gocce di cioccolato. Burro e gocce di cioccolato si dovranno sciogliere ben bene: a questo scopo amalgameremo con una spatola.

Pubblicità

A questo punto la crema che abbiamo appena preparato la versiamo in una ciotolina e la sigilliamo con della pellicola per alimenti. Quindi la passiamo nel frigidaire per farla raffreddare.

Passate due o tre ore, questa crema la potrai adoperare per qualunque ripieno ti venga in mente.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da