Ricette

Schiacciata di verdure in teglia: ottima per la dieta, consigliata dai nutrizionisti. 160 calorie!

Pubblicato da

Schiacciata di verdure in teglia: ottima per la dieta, consigliata dai nutrizionisti. 160 calorie!

Il sogno di molte di voi è riuscire a perdere peso e a rimanere nel peso forma senza per questo costringervi a una quaresima che dura tutto l’anno.

La ricetta che vi proponiamo qui oggi da questo punto di vista può essere di aiuto. Si tratta di una fragrante schiacciata alle verdure cotta in teglia.

Pubblicità

Vediamo più da vicino la ricetta.

 

Schiacciata di verdure in teglia: ottima per la dieta, consigliata dai nutrizionisti. 160 calorie!

Gli ingredienti

Per circa una dozzina di porzioni abbiamo bisogno di questi ingredienti in queste quantità: 200 grammi di porro, tagliato a fettine; 170 grammi di cavolo cappuccio fatto a tocchetti; quattro peperoni verdi piccoli, tagliati a cubettini; due carote grattugiate; due patate grattugiate; un peperone rosso anch’esso fatto a cubettini; quanto basta di prezzemolo sminuzzato al coltello o  con una mezzaluna.

Per legare le verdure e per la guarnizione, invece, ci occorrono: 150 grammi di scamorza grattugiata; 100 millilitri di latte; 60 millilitri di olio extravergine; 30 grammi di farina; quattro uova; una bustina di lievito per dolci; un cucchiaino di pepe nero e menta; un cucchiaino di sale; quanto basta di semi di sesamo.

La preparazione

La prima cosa da fare è versare le patate in una boule piuttosto capace: assieme alle carote, al cavolo, al porro, al prezzemolo, ai peperoni verdi e al peperone rosso. La mossa seguente è mescolare il tutto con le mani.

Quindi si rompono le uova in una ciotola e poi si lavorano con una frusta a mano, aggiungendo via via il latte, l’olio, il pepe nero, la menta, il lievito, il sale e la farina.

Pubblicità

Si amalgamano tutti questi ingredienti con la frusta, fino a ottenere un composto dalla consistenza liscia, uniforme e senza grumi: Fatto questo, si versa questa pastella sopra le verdure distribuendola il più uniformemente possibile e livellandola con una spatola da cucina.

Fatto questo, si prende una teglia e se ne fodera il fondo con la solita carta da forno, dopodiché ci si versano dentro le verdure, si distribuiscono in maniera omogenea, si livellano e poi si mettono in forno a 180 gradi per un venticinque/ trenta minuti.

A metà cottura sarà necessario tirare fuori la teglia, perché provvederemo a guarnire la superficie dello sformato con delle fettine di scamorza e una spolverata di semi di sesamo, dopodiché si rimette nel forno fino a che il cacio non si scioglie conferendo al tutto una sontuosa e super deliziosa doratura.

Una volta cotta, la nostra schiacciata di verdure dovremo farla freddare un po’, dopodiché la tagliamo in tranci e la serviamo in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Per la cottura: 25-30 minuti
In totale: 50 minuti
Porzioni: una dozzina di fette
Calorie: 160 a fetta

 

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da