Leggendo Ora
Sbriciolata di patate, salsiccia e provola: super appetitosa!
Pubblicità

Sbriciolata di patate, salsiccia e provola: super appetitosa!

Sbriciolata di patate, salsiccia e provola: super appetitosa!

La ricetta di oggi è un rustico assai semplice da preparare, ma super gustoso: si tratta di una sontuosa sbriciolata di patate, salsiccia e provola.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Sbriciolata di patate, salsiccia e provola: super appetitosa!

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di: 160 grammi di farina; 180 grammi di provola; 300 grammi di salsiccia; 40 grammi di parmigiano grattugiato; 650 grammi di patate; due cucchiai di olio extravergine d’oliva; un uovo; sale e pepe q.b.

La preparazione

La prima cosa è pelare e lessare le patate. Dopodiché si schiacciano con una forchetta e si passano in una boule. Quindi aggiungiamo l’uovo, la farina, quanto basta di sale e di pepe. A seguire il parmigiano, dopodiché si amalgama il tutto con una forchetta.

Ottenuto un impasto si prosegue il lavoro con le mani, fino a ottenere il classico panetto.

A questo punto ci muniamo di una tortiera infarinata e imburrata e sul fondo stendiamo due terzi dell’impasto di cui sopra, con le mani. L’impasto va fatto aderire anche sui bordi.

Ora mettiamo un momento da parte la tortiera e ci dedichiamo al ripieno. Mettiamo una pentola sul fuoco e ci versiamo l’olio. Quindi ci sbricioliamo la salsiccia, la facciamo andare un po’ e poi aggiustiamo di sale e pepe. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e quando la salsiccia è cotta la trasferiamo in una ciotola.

La lasciamo freddare un poco e quindi ci aggiungiamo la provola, che avremo fatto a dadini.  Amalgamiamo per bene.

Pubblicità

Adesso ripigliamo la tortiera e ci distribuiamo la salsiccia e la provola. Dopodiché riprendiamo il terzo di impasto che avevamo messo da parte e lo tagliamo in piccoli pezzi che adagiamo sopra al nostro ripieno di carne e formaggio.

Quando avremo coperto con l’impasto tutta la provola e la salsiccia, spennelliamo la superficie con 20 grammi di burro fuso. Quindi spolveriamo con del parmigiano e del pangrattato a volontà. Il tocco finale può essere un po’ di rosmarino.

Adesso non rimane che infornare per 40 minuti a 200 gradi.

Buon appetito a tutti!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
7
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su