Fai Da te e Riciclo Creativo

Sapone all’avocado fai da te: ricetta semplice per farlo in casa

Pubblicato da

Sapone all’avocado fai da te: ricetta semplice per farlo in casa

L’avocado è un frutto con molte proprietà utili alla salute. Contiene grassi “buoni”, nutrienti essenziali, fibra e vitamina E. inoltre contiene anche sostanze antiossidanti e micronutrienti, come acido folico, ferro, fosforo, magnesio e potassio. Poiché è anche ricco di acido oleico, l’avocado può anche fare molto bene alla nostra pelle.

Pubblicità

Ecco perché un sapone a base di avocado può essere una scelta ottima per avere cura del nostro aspetto esteriore. Ma non solo: l’avocado può anche essere ottimo per la salute dei nostri capelli.

La ricetta semplice per fare del sapone all’avocado in casa

Gli “ingredienti” che ti servono per realizzare questo ottimo sapone fai da te sono i seguenti: 200 grammi di sapone neutro; due avocado; otto cucchiaiate di miele; 10 gocce di olio essenziale di sambuco.

Procedi così

Sminuzza il sapone neutro e poi grattugialo, dopodiché lo riponi in una pentola che servirà a scioglierlo.

Mentre il sapone si scalda, prendiamo i due avocado e li schiacciamo fino a ottenere una purea. Fatta questa operazione, versa l’avocado schiacciato nel sapone (quando questo ha raggiunto una consistenza liquida) e mescola fino a che i due componenti non si amalgamano per bene.

 

A questo punto occorre incorporare il miele e una volta ottenuto un mix omogeneo e uniforme, sempre a fuoco lento, aggiungiamo le dieci gocce di olio di sambuco.

Pubblicità

Finito di incorporare tutti gli “ingredienti”, dobbiamo porre il nostro “impasto” in uno stampo e lasciar freddare per almeno una giornata intera. Quando si solidifica, possiamo tagliare a mattoncini, ovvero la forma tradizionale del sapone che si trova nei negozi.

Se non altro, realizzare in casa questo sapone fai da te può rivelarsi un modo interessante e per nulla noioso di passare le nostre lunghe ore di quarantena da coronavirus.

Buon divertimento!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.