Salvia, con una sola manciata delle sue foglie profumi tutta la tua casa!


Con una sola manciata di queste foglioline profumi tutta la tua casa!
Oramai per pulire casa siamo inondati da prodotti chimici il più delle volte nocivi per la nostra salute. Le nostre nonne sapevano benissimo come farlo in modo naturale affidandosi alla natura, e allora perché mai non affidarci ai loro fantastici rimedi?
Oggi voglio mostrarvi un rimedio antico che permette di pulire a fondo e allo stesso tempo profumare tutta la nostra casa.
Partiamo dalla pianta che ci permetterà di ottenere questo risultato: la salvia!
Grazie alle sue proprietà pulenti, antibatteriche e deodoranti riusciremo a realizzare un detergente efficace e profumatissimo, tutto quello che ci occorre è solo una manciata di queste meravigliose foglioline!
Salvia, con una sola manciata delle sue foglie profumi tutta la tua casa!
Ma vediamo insieme il procedimento:
i passaggi sono semplicissimi avremo bisogno solo ed esclusivamente di ingredienti naturali.
Prendiamo 25/30 foglie di salvia (tra l’altro è semplicissima da coltivare in casa senza uso di concimi artificiali) laviamole per bene in modo da non lasciare terriccio. In una pentola versiamo un litro di acqua, aggiungiamo la salvia e qualche buccia di limone. Spostiamoci sul fornello.
Appena l’acqua diventa calda aggiungiamo 15 gocce di olio essenziale di salvia, 10 gocce di olio essenziale al rosmarino e 10 gocce di olio essenziale alla lavanda.
Facciamo bollire il tutto per circa 20 minuti a fuoco basso. Trascorsi i 20 minuti lasciamo raffreddare.
Filtriamo la miscela con un colino. Travasiamo in una bottiglia e il nostro profumatissimo detergente è pronto! E’ possibile conservarlo per massimo due mesi in un luogo fresco
Vediamo insieme qualche uso specifico del nostro detergente
Possiamo usarlo come disincrostante in cucina in quanto è ottimo per rimuovere olio e grasso, possiamo lucidare la cappa, pulire e disinfettare il forno ed anche l’interno ingrassato dei mobiletti.
Come usare il detergente alla salvia
Spruzziamo un po’ del nostro composto su una spugnetta e strofiniamo per bene la superfice che vogliamo pulire. Se lo sporco è ostinato possiamo spruzzare il detergente direttamente sulla macchia e lasciare agire per qualche minuto poi, trascorso il tempo di posa strofiniamo e puliamo il tutto.
I risultati saranno soddisfacenti e la nostra casa avrà un profumo fresco e naturale.
Qual è la tua reazione?

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.