Leggendo Ora
Salvia, con un solo rametto profumo tutta la mia casa| Ecco come
Pubblicità

Salvia, con un solo rametto profumo tutta la mia casa| Ecco come

Con la salvia, non si arricchiscono solo le ricette! Le foglie di questa pianta aromatica nota fin dall’antichità sono preziose alleate di bellezza e di salute, e le sue proprietà si estendono ben oltre la cucina!

Questo arbusto, così diffuso nel Mediterraneo, vanta virtù antisettiche, antinfiammatorie e astringenti che vi permetteranno di regalare elasticità alla vostra pelle, rilassare i vostri muscoli, deodorare il vostro alito.

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Pubblicità

La Salvia

 

Solo con la salvia potete ottenere questi benefici.

Le nostre nonne conoscevano le proprietà pulenti della salvia per i nostri denti: sfregandola sulla loro superficie li lucidavano e li sbiancavano, ma con le sue foglie si può addirittura realizzare un collutorio. Portate a bollore 2,5 grammi di salvia in 100 ml di acqua, fate raffreddare completamente l’infuso e utilizzatelo per sciacquarvi la bocca due o tre volte al giorno.

Con lo stesso infuso potete procedere anche alla pulizia del viso. Questa pianta è un antirughe potentissimo: tonificherà la vostra pelle rendendola compatta e levigata.

In effetti, il suo potere cicatrizzante è anche utile per curare taglie ferite; provatelo sulle piccole ragadi delle dita, intingendole nella soluzione per trovare immediato sollievo.

Se, invece, la vostra pelle è grassa, prendete 2 cucchiai di infuso e mescolateli con altrettanti di yogurt: ecco una maschera perfetta per ridurre la produzione di sebo e attenuare l’acne. Provatela e lasciatela agire una buona mezz’ora, quindi rimuovetela con un panno umido.

Avete mai provato un bagno di salvia? Versate la tisana direttamente nella vasca e immergetevi totalmente. Vi aiuterà ad alleviare la tensione muscolare, lo stress e i dolori articolari, migliorando notevolmente la circolazione sanguigna.

Pubblicità

Ma per rilassarvi, potete semplicemente bruciare qualche foglia secca, come se fosse un incenso. Il suo profumo inonderà tutta la vostra casa, favorendo anche il sonno.

Infine, se desiderate usufruire del suo potere insetticida, vi basterà coltivarla in vaso e lasciarla sul davanzale… allontanerete zanzare, mosche, lumache e farfalle.

F A V O L O S O

Qual è la tua reazione?
Divertito
81
Entusiasta
572
Felice
168
Incerto
216
Innamorato
54
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su