Consigli Per La Casa

Sacchetto pieno di acqua appeso in casa: è indispensabile!

Pubblicato da

Sempre il nuovo trend! Lo abbiamo notato in tante quel sacchetto pieno d’acqua appeso sulla soglia di casa o fuori dalle finestre. Ma perché lo stanno facendo un po’ tutti?

Se lo chiedono in molti, ormai! Anche perché nessuno prima aveva adottato questo metodo davvero originale ed efficace. Abbiamo indagato e abbiamo scoperto che si tratta di una prassi intelligente ed ecologica per evitare di dover combattere contro ospiti indesiderati.

Di cosa stiamo parlando? Scopriamolo insieme!

Pubblicità

Sacchetto pieno di acqua appeso in casa: ecco perché lo stanno facendo tutti

Con la primavera nell’aria, le belle giornate di luce e di sole è istintivo aprire le finestre goderci la stagione della rinascita. Purtroppo, però, dobbiamo fare i conti con l’ingresso di insetti di ogni tipo e tra i più fastidiosi non possiamo non citare le mosche!

Oltre ad essere moleste, questi parassiti portano germi e batteri all’interno delle nostre mura, è importantissimo dissuaderle anche solo dall’entrare! Il punto è che non possiamo impestare l’aria che respiriamo e l’ambiente, spruzzando insetticidi chimici. Seppure efficaci all’istante, rilasciano sostanze tossiche per l’ambiente e per noi.

Un gruppo di ricercatori californiani ha provato scientificamente che basta un sacchetto di plastica, trasparente, pieno d’acqua appeso in casa. Per rendere ancora più efficace questo trucchetto, è opportuno infilare al suo interno anche tre palline di stagnola o 3 monete.

Questo stratagemma fungerà da specchio per le mosche: la loro immagine riflessa le spaventerà e le allontanerà immediatamente.

Se, poi, volete profumare la vostra dimora e scongiurare al contempo l’ingresso di questi insetti, provate ad aggiungere 5/10 gocce appena di olio di eucalipto nel diffusore, scaccerete mosche e zanzare.

Oppure, sistemate un piattino sul davanzale della cucina e cospargetelo di pepe nero in grani. Anche questo trucchetto le terrà lontane, così come le piantine di basilico. Il profumo delle sue foglie, per noi così invitante, è per loro un vero e proprio deterrente.

Pubblicità

Ma non finisce qui. Si può realizzare un insetticida naturale a base menta fresca (una decina di foglie) e aceto bianco (500 ml). Miscelate i due ingredienti e vaporizzateli nelle stanze con un recipiente dotato di beccuccio spray.

Infine, se volete completare l’opera di disinfestazione con la carta moschicida fai da te, mescolate acqua, zucchero e miele in un tegamino. Portate a bollore, poi ritagliate un foglio A4 in tante striscette e spennellatele con il composto appena realizzato. Lasciatele vicino alle finestre, adagiate un un piattino e potrete finalmente ritenervi libere di vivere la primavera senza la fastidiosa presenza delle mosche.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.