Ricette

Rusticaccio di patate: lo preparo spesso, tutti mi chiedono la ricetta!

Pubblicato da

Rusticaccio di patate: lo preparo spesso, tutti mi chiedono la ricetta!

Una torta salata che sul palato è morbida e golosa è il rusticaccio di patate.

Questa ricetta è perfetta da servire a tavola in qualunque occasione ed è perfetta anche da mangiare durante una felice gita fuoriporta.

Pubblicità

La preparazione è facile e veloce inoltre la semplicità di questo rustico non potrà lasciare nessun palato scontento.

Per portare a termine questo rustico basta solo leggere qui sotto e il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Provare per credere!

Rusticaccio di patate: ingredienti e preparazione.

Come già detto, portare a termine la ricetta di questo rustico a base di patate è molto facile e anche veloce. Inoltre sarà un buonissimo pasto da fare durante una gita fuoriporta. Continuando a leggere questa pagina si potrà scoprire quali sono i passaggi da seguire per portare a termine la ricetta inoltre sarà possibile scoprire anche quali sono gli ingredienti da portare a termine.

Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine questo rustico sono:

  • 500 gr di funghi
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • Olio vegetale quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • 600 gr di patate
  • 150 gr di farina
  • 50 ml di latte
  • sale q.b.
  • 1 carota

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di lessare le patate. Quindi le faccio lessare sul fuoco in una pentola piena d’acqua. Dopodichè le scolo ed elimino la buccia per poi trasferirle in una ciotola capiente. In seguito le lavoro usando uno schiacciapatate e dopo nella stessa ciotola vado ad aggiungere il burro. Successivamente aggiungo il latte e il parmigiano grattugiato (ne lascio un po’ da spolverare alla fine sulla superficie), comincio ad amalgamare usando una spatola.

Una volta realizzato il composto desiderato vado a creare un buco al centro per inserirci dentro l’uovo e dopo riprendo a mescolare in modo da integrare per bene gli ingredienti. Dopodichè aggiungo il sale e vado ad aggiungere anche la farina. Ottenuto l’impasto lo metto da parte per poi utilizzarlo a breve.

Pubblicità

A questo punto porto una pentola sul fuoco e verso dentro un filo d’olio e la cipolla precedentemente tritata finemente. La lascio soffriggere fino a farla diventare trasparente per poi aggiungere la carota tritata a julienne. Non mi resta che far soffriggere il tutto fino a quando non diventerà di un bel colore dorato.

Dopodichè trasferisco il risultato in una ciotola e lascio da parte per qualche attimo.

Successivamente prendo i funghi per tritarli e portarli in una padella antiaderente insieme ad un filo d’olio e ad un pizzico di sale e pepe. Lascio cuocere i funghi fino a farli dorare.

Ora posso prendere uno stampo rotondo e rivestirlo con un foglio di carta da forno in modo da coprire anche i bordi. Dopodichè porto dentro metà del composto di patate e lo vado ad appiattire e ad alzarlo anche sui bordi.

In seguito porto sull’impasto i funghi che ho preparato per poi aggiungere le carote e le cipolle. Copro con il rimanente impasto di patate, spennello leggermente la superficie con olio evo e inserisco lo stampo in forno per 25 minuti a 180 gradi.

Trascorso il tempo indicato vado a spolverare il formaggio grattugiato e continuo a far cuocere la torta salata per altri 7 minuti sempre alla stessa temperatura.

Il risultato sarà buonissimo!

Pubblicità

Buon appetito.