Ricette

Rosti di porri: una delizia leggera e gustosa!

Pubblicato da

Rosti di porri: una delizia leggera e gustosa!

Oggi vi proponiamo una ricetta insolita e piena di gusto che adorerete fin dal primo boccone. Si tratta della creazione di polpette o meglio frittelle di porri che delizieranno il vostro palato! Per realizzarle basterà procurarsi gli ingredienti indicati e seguire le istruzioni indicati di seguito!

Pubblicità

Rosti di porri: una delizia leggera e gustosa!

Ingredienti

  • 500-700 g di porri
  • 4-5 uova
  • panna acida
  • Sale
  • pepe
  • olio vegetale
  • 2-3 cucchiai di farina

Procedimento

La prima cosa che dovete fare è preparare i porri per la ricetta. Prendeteli e lavateli accuratamente, in quanto a volte si trova ancora qualche pezzettino di terra nell’interno. Poi tagliateli per lungo e poi dal verso della parte piccola. Metteteli tutti all’interno di una ciotola di vetro rotonda ( anche di un’altra forma) con i bordi alti.

Prendete poi le uova, rompetele e mescolatele per bene con i porri, utilizzando per aiutarvi una spatola in silicone. Aggiustate di sale e pepe e continuate a mescolare per amalgamare il tutto e renderlo omogeneo. A questo punto mettete anche due o tre cucchiai di farina bianca classica e continuate sempre mescolando.

Adesso prendete una padella antiaderente e versate un po’ di olio vegetale facendolo scaldare. Aiutandovi con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e mettetelo nella padella, dandogli la forma delle frittelle e fate cuocere su entrambe i lati, devono essere belle dorate. Una volta completata la cottura mettetele in un contenitore e passate a quelle successive, fino a terminare tutto l’impasto.

Spostatele poi in un piatto da portata e versate sopra ognuna di loro, usando un cucchiaio, la panna acida. Ora è arrivato il momento di assaggiare e gustare la vostra opera d’arte culinaria. Se lo desiderate potete prepararle anche quando aspettate ospiti, creando però un effetto scenico notevole, soprattutto adagiandole su foglie di insalata stagionale. Non ci resta che augurarvi buon appetito.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da