Leggendo Ora
Rosmarino: ne basta qualche rametto. Ecco cosa ha reso noto una famosa Università

Rosmarino: ne basta qualche rametto. Ecco cosa ha reso noto una famosa Università

Basta una tazza di questa acqua aromatizzata per riattivare la memoria: bevetela ogni giorno!

È stato dimostrato scientificamente che basta bere una tazza di acqua aromatizzata al rosmarino per riattivare la memoria e mantenere il cervello in perfetta salute.

Ma prima di scoprire ogni dettaglio, facciamo un passo indietro.

Le virtù terapeutiche di foglie e fiori di questa pianta sono note da tempo. Ricche di tannini e flavoniodi, contengono calcio, ferro, fibre e vitamina B6.

Pubblicità

Non solo profumano le pietanze, ma rilasciano anche benefici non indifferente: hanno proprietà utilissime all’apparato gastroenterico, aiutano a digerire, eliminano i gas intestinali, calmano gli spasmi, sono diuretiche. Fin dall’antichità, inoltre, veniva utilizzato per aumentare la concentrazione e placare il sistema nervoso.

Ultimamente, alcuni studi scientifici hanno appurato che assumere una tazza di infuso al giorno permette di accrescere la memoria del 15% e di ringiovanire il cervello di 11 anni.

Basta una tazza di questa acqua aromatizzata per riattivare la memoria: bevetela ogni giorno!

Acqua aromatizzata al rosmarino: tutti i benefici

In questo periodo di grandi abbuffate, spesso di ricorre agli infusi di rosmarino, alloro, limone, per favorire la digestione ed eliminare il gonfiore intestinale. Proprio per questo, è tornato alla ribalta uno studio condotto dall’Università della Northumbria, in Inghilterra, che ha voluto analizzare tutto i benefici di questa pianta aromatica, per comprovarne le proprietà.

Dalle risultanze emerse si è ben compreso che oltre ai benefici all’apparato digerente, il rosmarino, grazie ai suoi antiossidanti, è in grado di preservare e mantenere in salute il cervello, con particolare riferimento alle capacità mnemoniche e cognitive. In breve, chi assume una tazza di acqua al rosmarino da 250 ml ogni giorno, può contare su un aumento della memoria del 15% e arrivare ad un ringiovanimento cerebrale di 11 anni.

Il rosmarino, infatti, riduce le infiammazioni al sistema nervoso e ritarda l’invecchiamento neurologico, rilassandoci. I fitoflavonoidi contenuti, inoltre, combattono i radicali liberi ripristinando le funzioni iniziali.

Per beneficiare di tutto questo non dobbiamo fare altro che introdurlo nella dieta sotto forma di tisana da sorseggiare nel corso della giornata.

Pubblicità

Portiamo ad ebollizione una tazza di acqua in un tegamino. Aggiungiamo un cucchiaio di aghi secchi o freschi di rosmarino. Spegniamo il gas e lasciamo decantare per 12 ore con il coperchio inserito, in modo da evitare che gli elementi volatili e gli oli essenziali si disperdano nell’ambiente.

Trascorso questo tempo, filtriamo il tutto e assumiamo il nostro infuso quotidianamente.

La nostra mente si manterrà giovane a lungo!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su