Leggendo Ora
Rosmarino e fai da te: Non immagini quante cose ci puoi fare! Scoprile con noi!
Pubblicità

Rosmarino e fai da te: Non immagini quante cose ci puoi fare! Scoprile con noi!

Rosmarino e fai da te: Non immagini quante cose ci puoi fare! Scoprile con noi!

Tra le erbe aromatiche presenti nel vostro orto, c’è anche il rosmarino? Ecco qualche suggerimento, che vi permetterà di utilizzare quest’erba aromatica in molti modi.

 

Pubblicità

Rosmarino e fai da te: Non immagini quante cose ci puoi fare! Scoprile con noi!

Rosmarino e fai da te: Non immagini quante cose ci puoi fare! Scoprile con noi!

Uno dei migliori utilizzi di questa pianta aromatica è quello di insaporire i piatti. Oltre a usarlo direttamente nelle pietanze potete anche realizzare un buonissimo sale aromatizzato al rosmarino.

Vi serviranno:

  • 500 grammi di sale bianco da cucina (in alternativa potete usare il sale rosa o il sale marino integrale)
  • 4-5 rametti di rosmarino.

Sciacquare sotto l’acqua corrente i rametti di rosmarino e tamponarli con un pezzo di carta assorbente da cucina. Staccare delicatamente tutte le sue foglie e adagiarle con il sale nel mixer da cucina.

Ridurre il composto in una polvere fine e trasferirlo su una teglia coperta con carta da forno. Far cuocere in forno a una temperatura di 50°C per circa 30 minuti. Aspettare che si raffreddi prima di riporre il vostro sale aromatizzato in un vasetto di vetro con la chiusura ermetica.

Per allontanare gli insetti

Il rosmarino è un ottimo rimedio naturale in grado di tenere lontano gli insetti, tra cui le fastidiose zanzare. Potete realizzare un repellente fai da te a base di rosmarino essiccato e acqua.  Versare in una pentola un po’ di acqua e tuffare al suo interno cinque o sei rametti di quest’erba aromatica. Passare il liquido attraverso un colino e aspettare che diventi freddo prima di trasferirlo in uno spruzzino.

Per conservare al meglio quest’ottimo rimedio naturale, potete metterlo nel frigorifero per non più di 2 giorni.

Pubblicità

Inoltre il rosmarino è un ottimo rimedio in grado di allontanare gli insetti che si possono annidare dentro casa, come gli scarafaggi, le tarme e i pesciolini d’argento.

Inserire qualche rametto di rosmarino in un sacchetto di stoffa e posizionarlo negli armadi o nelle dispense della cucina. Potrete abbinare l’erba aromatica con qualche fiore di lavanda e otterrete un ottimo profumo per ambienti.

Neutralizzare la puzza di sudore

Dopo aver lavato i vostri capi vi siete accorti che emanano un cattivo odore dovuto al sudore? Potete provare a immergerli in una soluzione a base di acqua bollente e qualche rametto di rosmarino. Aspettare per un paio di minuti prima di sciacquare con abbondante acqua fredda.

Rinforzante per capelli al rosmarino

il rosmarino è un ottimo rimedio per mantenere i capelli sani e forti. Questa erba aromatica agisce stimolando il cuoio capelluto e favorendo una nuova crescita. Il rosmarino aiuta anche a pulire il cuoio capelluto da accumuli e detriti, che possono appesantire i capelli e farli apparire opachi. Inoltre, ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie, che possono aiutare a lenire il cuoio capelluto e a prevenire la forfora. Per usare il rinforzante per capelli al rosmarino, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino allo shampoo o al balsamo. Potete anche preparare il vostro rinforzante per capelli al rosmarino mescolando l’olio essenziale di rosmarino con acqua in un flacone spray. Assicuratevi di usare regolarmente il rinforzante per capelli al rosmarino per ottenere i migliori risultati.

Per chi ama il fai da te

Sono tantissimi i lavoretti che si possono fare con il rosmarino! Per esempio, potete usarlo per fare dei segnaposto fai da te. Basta scrivere il nome dei vostri ospiti su piccoli pezzi di carta e poi incollarli o fissarli con dello spago o mollettine decorative a dei rametti di rosmarino.

Ghirlande al rosmarino

Le mini ghirlande al rosmarino possono abbellire l’albero di Natale e fungere da segnaposto. Oltre ad abbellire sono anche profumatissime. e’ possibile realizzarle anche di grandi dimensioni con un supporto di fil di ferro.

Pubblicità

Non solo i vostri ospiti saranno colpiti dal vostro tocco creativo, ma apprezzeranno anche il profumo rinfrescante del rosmarino. Potete usare il rosmarino anche per preparare un profumato pot-pourri o una bustina. Basta aggiungere qualche rametto di rosmarino a una ciotola di fiori secchi e spezie. La vostra casa avrà un profumo meraviglioso in pochissimo tempo!

Infine, se siete alla ricerca di un’attività divertente per una festa o una riunione, provate a preparare un olio d’oliva infuso al rosmarino. Basta aggiungere del rosmarino fresco a una bottiglia di olio d’oliva e lasciarlo riposare per qualche giorno. I vostri ospiti apprezzeranno il fatto di poter portare a casa la propria bottiglia di olio delizioso e profumato. La prossima volta che cercate un progetto artigianale o una bomboniera, ricordate che il rosmarino è l’ingrediente perfetto!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
29
Felice
7
Incerto
9
Innamorato
5
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su