Ricette

Roll brownie express: non serve la cottura! È perfetto d’estate

Pubblicato da

Rotolo brownie: non serve la cottura! È perfetto d’estate

Hai voglia di un dolce fatto in casa ma non hai la minima intenzione di sudare dietro ai fornelli? Allora il dolce che ci vuole per te è il rotolo brownie senza cottura.

Infatti se i brownie sono la tua passione questa versione non ti farà affatto rimpiangere il gusto originale di questo dolce.

Pubblicità

Questo brownie roll è praticamente un rotolo di cacao ripieno di cocco. Una volta assaggiato, il suo sapore diventerà immediatamente irresistibile e nessuno potrà fare a meno di fare anche il bis.

Vedrai che la preparazione è davvero molto semplice e inoltre ti permetterà in poco tempo di realizzare un dolce leggero e anche originale.

Comincia subito a metterti all’opera.

Rotolo brownie senza cottura: ingredienti e preparazione.

La ricetta di questo dolce è perfetta da realizzare durante il periodo più caldo dell’anno proprio perché non hai alcun bisogno di utilizzare il forno.

Gli ingredienti che devi utilizzare per realizzare la base sono i seguenti:

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di zucchero
  • 125 ml di acqua calda
  • 3 cucchiai di cacao in polvere

Invece gli ingredienti per realizzare la crema per il ripieno sono:

Pubblicità
  • 40 gr di scaglie di cocco
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo

A questo punto non ti rimane altro da fare che recuperare tutti gli ingredienti indicati nella lista posta poco sopra e metterti all’opera.

Il risultato farà leccare i baffi a tutti anche a chi non ama particolarmente i dolci.

Procedimento

Per realizzare questo dolce goloso la prima cosa che devi fare è quella di prendere i biscotti e inserirli in una bustina alimentare. Dopodichè devi semplicemente schiacciarli con un mattarello fino ad ottenere, dentro la bustina, un composto sabbioso.

Ottenuto il risultato sperato devi trasferire la polvere dei biscotti in una ciotola e metterla da parte per qualche attimo.

Dopodichè prendi una ciotola e versa dentro lo zucchero e l’acqua calda e mescola per bene in modo da far sciogliere correttamente lo zucchero.

Successivamente recupera la ciotola con i biscotti e aggiungi al suo interno il cacao in polvere e mescola fino ad ottenere un risultato omogeneo. In seguito aggiungi anche l’acqua con lo zucchero e riprendi a mescolare in modo tale da ottenere un composto appiccicaticcio di colore marrone.

A questo punto devi sistemare su un piano da lavoro una pellicola alimentare e dopo adagiare sopra l’impasto che hai creato. Dopodichè copri l’impasto con un altro foglio della pellicola e vai a stendere il tutto cercando di ottenere la forma di un rettangolo utilizzando un mattarello.

Pubblicità

Completato questo procedimento prendi una ciotola pulita e versa dentro lo zucchero a velo, il burro e le scaglie di cocco e mescola con un cucchiaio fino a creare una crema granulosa.

Dopodichè riprendi l’impasto e stendi sopra, dopo aver tolto la pellicola alimentare, la crema che hai realizzato. Spalmala su tutta la superficie e dopo arrotola il dolce aiutandoti con la pellicola sottostante.

Ottenuto il rotolo desiderato trasferiscilo in freezer, sempre con la pellicola, per circa 40 minuti.

Infine devi solo assaggiare! Buon appetito.