Ricette

Rigatoni al ragù montanaro con salsiccia e i funghi. Semplici e gustosi

Pubblicato da

Rigatoni al ragù montanaro con salsiccia e i funghi. Semplici e gustosi

Un primo piatto perfetto da mangiare in questo freddo periodo dell’anno è sicuramente quello di questa pagina.

Qui sotto è disponibile la ricetta dei rigatoni al ragù montanaro con salsiccia e funghi che altro non è che un piatto della tradizione nordica. Infatti questo piatto è tradizionale del Piemonte e nasce dall’idea di trasformare il classico sugo fatto con carne e pomodoro utilizzando invece i funghi e la salsiccia.

Pubblicità

Il piatto è super invitante anche grazie al suo irresistibile profumo e dopo il primo assaggio avrà la capacità di riscaldare il corpo e di lasciare sul palato un gusto eccezionale.

Per scoprire cosa bisogna fare per servirlo a tavola basta solo leggere qui di seguito.

Rigatoni al ragù montanaro con salsiccia e funghi: ingredienti e preparazione.

Portare a termine questo piatto di pasta è molto semplice. Alla fine della preparazione, che è davvero alla portata di tutti, si potrà assaporare un piatto perfetto da mangiare durante la stagione invernale. La famiglia e anche gli ospiti ameranno il suo sapore e non potranno fare a meno di chiedere di poter mangiare una porzione in più.

Ecco qui sotto gli ingredienti da utilizzare:

  • 250 gr di salsiccia
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di timo
  • Pepe quanto basta
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 250 gr di funghi porcini (è possibile utilizzare anche quelli secchi)
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 carota
  • 750 gr di passata di pomodoro
  • Sale quanto basta

Ovviamente per preparare la pasta bisogna usare 400 grammi di rigatoni oppure della pasta corta. In più bisogna usare del sale grosso e chiaramente dell’acqua.

A questo punto non rimane altro da fare che cominciare a cucinare.

Pubblicità

Procedimento

Come prima cosa prendo i funghi per poi tritarli finemente.

Dopodichè prendo la carota per poi tagliarla a dadini. Successivamente sbuccio la cipolla e la taglio anche a dadini per poi trasferire il tutto in una padella capiente.

Faccio soffriggere gli ingredienti insieme ad un filo d’olio e quando cominceranno a sfrigolare aggiungo anche i funghi. In seguito lascio cuocere ancora fino a quando il liquido creato non si sarà asciugato.

Durante questi minuti vado a prendere la salsiccia ed elimino la pelle per poi sbriciolarla tra le mani. Dopodichè la porto nella padella e verso dentro anche il vino. Lascio cuocere ancora fino a farlo evaporare per poi versare dentro la passata di pomodoro.

In seguito aggiungo, per condire, il timo, il sale e il pepe e aggiungo anche il cucchiaino di zucchero in modo da eliminare l’acidità data dal pomodoro.

A questo punto copro la padella con il suo coperchio e lascio cuocere impostando una fiamma dolce per non meno di 60 minuti andando a mescolare ogni tanto.

Trascorsi il minuti indicati il ragù si sarà ristretto e quindi potrò spegnere il gas.

Pubblicità

Ora non resta che occuparsi della cottura della pasta.

Faccio cuocere la pasta nella pentola piena d’acqua bollente aggiungendo ovviamente il sale. Dopodichè lascio cuocere per qualche minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione della pasta.

In seguito scolo la pasta per poi portarla nella pentola del ragù. Accendo di nuovo il fuoco sotto la pentola e lascio cuocere qualche minuto in modo tale da amalgamare il tutto.

Alla fine devo solo impiattare.

Buon appetito.