Fai Da te e Riciclo Creativo

Riciclo vecchie cornici in stile Shabby chic: 11 idee per te

Pubblicato da

Riciclo vecchie cornici in stile Shabby chic: 11 idee per te

Se ami lo stile shabby chic sei capitata nella pagina giusta.

Tuttavia prima di cominciare è giusto presentare questo stile per i meno appassionati del settore. Lo stile shabby chic prevede l’uso di mobili e complementi d’arredo dall’aria vissuta e si ispira alle case tipiche della campagna inglese.

Pubblicità

I colori devono necessariamente apparire polverosi e sbiaditi. Le tonalità da utilizzare sono quelle del giallo, del verde, dell’azzurro, del marrone, del grigio, del rosa e ovviamente anche del bianco.

A questo punto, se questo stile ti incuriosisce puoi provare ad arredare la tua casa riciclando qualsiasi cosa. Con un po’ di mano d’opera potrai rendere shabby chic qualsiasi oggetto anche una vecchia cornice.

Infatti qui sotto potrai scoprire varie idee per dare nuova vita ad una vecchia cornice e renderla perfetta per arredare la tua casa secondo lo stile più in voga del momento.

Riciclo vecchie cornici in stile Shabby chic: 11 idee per te

Riciclare delle vecchie cornici e arredare la tua casa secondo lo stile shabby chic è davvero semplice. Devi solo lasciarti guidare dalla fantasia e farti ispirare dalle idee qui sotto.

Per cominciare in modo molto semplice puoi decidere di dipingere le cornici con i toni di colore del tuo stile preferito.

Pubblicità

Se invece vuoi decorare la parete della cucina puoi creare un quadro, giocando con i toni ad esempio del grigio, utilizzando anche delle vecchie posate oppure puoi creare una lavagna in pieno stile shabby. Il risultato sarà davvero fuori dal comune.

Con delle vecchie cornici, magari dopo averle dipinte di bianco, puoi semplicemente decidere di decorare una parete intera. Ciò che otterrai sarai una decorazione semplice ma di grande effetto.

È chiaro che se hai degli scampoli di tessuto puoi decidere di decorare le tue vecchie cornici dopo averle dipinte con le nuance dello stile. Puoi utilizzare del pizzo, della juta e puoi anche decidere di aggiungere dei bottoni, dei fiori di stoffa e delle chiavi arrugginite. Il risultato sarà in pieno stile shabby chic.

Pubblicità

Se ami l’idea dei fiori puoi anche usare le cornici per arricchire dei fiori fatti di tessuto oppure, se ami realizzare dei paesaggi floreali, puoi direttamente dipingerli.

Con dei fiori freschi, invece, puoi decidere di riciclare la tua cornice e renderla una sorta di quadro meraviglioso capace di contenere dei vasi di vetro con dentro i tuoi fiori preferiti.

Pubblicità

Insomma devi solo recuperare i colori e un pennello e creare la tua cornice shabby chic preferita.

Buon riciclo.