Fai Da te e Riciclo Creativo

Riciclo delle bottiglie in vetro, guarda quante cose utili puoi creare!

Pubblicato da

Con il riciclo delle bottiglie in vetro puoi creare tanti oggetti che acquistano un’utilità diversa da quella di semplici contenitori di acqua, vino o alcolici.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune idee creative da cui prendere spunto.

Pubblicità

Riciclo delle bottiglie in vetro, spunti creativi

Porta olio e aceto.

La prima idea che vi proponiamo è semplicissima. Dovete solo procurarvi un tappo dosatore che applicherete sulla bottiglia.

Dopo averla accuratamente lavata e fatta asciugare, riempitela di olio o aceto. Inserite il tappo dosatore e  applicate un’etichetta adesiva su cui scrivere il contenuto.

Porta gioielli.

Decorate il tappo delle vostre bottiglie e usate il collo per conservare le collane.

Se non vi piace l’idea di lasciarle vuote, riempitele con sabbia o sassolini. Oppure con piccolissime conchiglie o perline. E magari inseriteci una foto!

Create un set con bottiglie di diverse larghezze e dimensioni e usatele ognuna per una cosa diversa: collane, bracciali e anche, perché no, elastici!

Pubblicità

Bottiglie decorative.

Per usarle semplicemente come decorazione, colorate le bottiglie, magari con un colore metallizzato. Oppure, prima di colorarle, create dei rilievi con la vernice 3D.

In questo modo potete dar loro anche l’aspetto della ceramica! Basta usare il bianco.

Porta fiori.

Come per i gioielli, potete creare un set per contenere fiori. Scegliete bottiglie di altezze diverse e diversificate ognuna rimanendo fedeli ad un colore.

Nell’esempio che segue 5 bottiglie sono state dipinte e decorate abbinando il color bronzo alla corda.

Porta piante.

Non solo fiori ma anche piante. Quelle che meglio si prestano sono le piantine grasse.

Pubblicità

Con l’attrezzo adatto, se non lo avete fatelo fare a chi è esperto, tagliate la pancia della bottiglia e limate i bordi.

Inserite la terra o delle pietre, o entrambe, e sistemateci le piantine. Usate i tappi di sughero come sostegni.

Vassoi e contenitori per cibo.

Esattamente come per l’idea che precede, potete usare le bottiglie per creare dei vassoi.

In questo caso tagliate anche il collo della bottiglia e uniformate i bordi perimetrali perché non siano taglienti. Usatele per servire aperitivi e stuzzichini.

 

Pubblicità

Ecco un contenitore perfetto per le caramelle! In questo caso non dovrete tagliare nulla, limitatevi ad eliminare l’etichetta e a sostituirla con una creata da voi!

Acchiappa sogni.

Sembra laborioso ma in realtà lo è meno di quanto si pensi. Private una bottiglia della base, tagliando qualche cm sopra di essa e un’altra del corpo, tagliando alcun cm sotto il collo.

Usate chiaramente l’attrezzo adatto oppure fatelo fare a chi è esperto.

Limate sempre i bordi e con una catenella sospendete le due bottiglie così ottenute una dentro l’altra.

Inserite le decorazioni lungo la catenella. Oppure fate arrivare la catenella fino a poco sopra il bordo della seconda bottiglia e attaccate all’estremità un cordino decorato.

Ed ecco il vostro originale acchiappasogni da appendere dove più vi piace!

Pubblicità

Portacandele.

Ecco dei bellissimi portacandele!

Tagliate la base della bottiglia e create il supporto magari con i tappi in sughero, tagliati e messi insieme a creare una forma.

Posizionate la candela sul supporto e appoggiatevi la bottiglia sopra.

Luci led.

In questo caso dovrete semplicemente praticare un foro sulla bottiglia, che userete per inserire le luci.

Lasciate fuori dalla bottiglia il cavo con la spina che attaccherete alla presa per avere a disposizione un punto luce originale e decorativo!

Pubblicità

Torcia da giardino.

Una torcia da giardino perfetta! Colorate le bottiglie e fissate il collo al braccio che a sua volta è fissato alla parete o alla staccionata.

Effetto estetico garantito!

Lampade.

Per gli amanti del fai da te questo è un must: la lampada creata con le bottiglie, in particolare di questo noto whiskey.

Semplice da realizzare e bellissima!

Pubblicità

Lampadari.

Ed infine, rimanendo in tema di luci, ecco uno splendido lampadario, realizzato con bottiglie in vetro di diverse dimensioni!

Riciclo bottiglie di vetro grandi eventi

 

 

Tea

Sono semplicemente una Donna fra le Donne. Una lunga istruzione alle spalle, una scia di libri divorati negli anni e tante passioni. Scrivere per gli altri è una di queste.