Giardinaggio

Realizza un roseto in un vaso: ecco come fare

Pubblicato da

Realizza un roseto in un vaso: il risultato sarà meraviglioso!

Per chi ama i fiori spesso non c’è cosa migliore di avere un magnifico e romantico roseto in giardino.

Tuttavia non tutti hanno a disposizione un grande giardino per coltivarle ma, se questo è un tuo desiderio, qui sotto potrai leggere come creare un roseto perfetto sul tuo balcone o sul tuo terrazzo.

Pubblicità

Per farlo devi soltanto seguire alcune regole utili in modo da far crescere il roseto nelle giuste condizioni.

Chi ama le rose è probabilmente a conoscenza del fatto che la maggior parte di tutte le sue specie si possono curare anche in un vaso. Tuttavia questo non può essere possibile per quelle che tendono a crescere in modo importante, come ad esempio la Levade.

È chiaro quindi che bisogna scegliere la rosa da coltivare in base allo spazio a disposizione e al contenitore in cui la si vuole inserire. Per esempio se si possiede un terrazzo si può creare una siepe di rose oppure un cespuglio. Invece su un balcone è preferibile coltivare un rosaio ad alberetto.

Realizza un roseto in un vaso. Sarà facilissimo e il risultato stupirà te e i tuoi ospiti!

Per cominciare bisogna assolutamente dire che nessuna varietà di rose potrà arrivare alle dimensioni di un roseto curato direttamente nel terreno. Il limite dato dal vaso andrà in qualunque caso a condizionare la loro crescita. Proprio per questo bisogna fare un rinvaso durante ogni primavera.

Ovviamente, se si coltiva il roseto in un vaso bisogna prestare ancora più attenzione alla sua salute.

Pubblicità

Infatti è bene somministrare nel terreno del fitostimolante a base di aminoacidi e di acidi umici. È bene anche concimare la pianta in autunno o in primavera per avere una buona fioritura. In più durante il periodo che va dagli ultimi giorni di marzo agli ultimi giorni di giugno bisogna aggiungere i propoli e il macerato d’ortica durante un trattamento lungo sette giorni. In questo modo si cercherà di prevenire qualsiasi malattia del roseto.

Oltre a questo è importante ricordare che il miglior materiale da utilizzare per curare il roseto è la resina. Infatti ha la capacità di trattenere il calore nei mesi più freddi e di trattenere l’umidità in quelli più caldi. Ovviamente, anche in questo caso, la differenza sta tutta nella dimensione in cui si può sviluppare l’apparato radicale.

Per far crescere in modo sano e forte il roseto bisogna, anche, bagnarlo frequentemente. Infatti la cosa migliore è quella di creare un impianto di irrigazione con cicli programmati. Ad esempio d’estate l’ideale è programmare l’irrigazione a mezzanotte e alle cinque di mattina.

Prima di cominciare a coltivare il roseto bisogna sapere che è bene cercare di realizzarne uno rampicante in quanto è facile adattarlo a qualunque tipo di spazio. La cosa più importa è soprattutto quella di non utilizzare mai un materiale fatto di terracotta oppure di coccio. Questo perché con il caldo della stagione estiva il terriccio si asciugherebbe e d’inverno invece potrebbe congelarsi.

Adesso devi solo metterti a lavoro e cominciare a creare il tuo giardino in vaso pieno di rose.

 

Pubblicità