Fai Da te e Riciclo Creativo

Questo mix è super potente e naturale lo faceva mio nonno! Il suo orto era un Paradiso florido e rigoglioso!!

Pubblicato da

Olio bianco fai da te per piante

Se quello a cui ambite è un orto florido e rigoglioso, dovete necessariamente mettere le vostre piantagioni al riparo dall’aggressione di afidi, cocciniglia, acari e parassiti.

Siete a conoscenza di quanto pericolosi siano i pesticidi chimici, nocivi per la salute nostra e dell’ambiente; sarebbe inutile e dannoso spendere denaro per acquistare prodotti così inquinanti, quando ne esiste uno efficace, ma innocuo per il benessere umano.

Pubblicità

I vivaisti lo sanno, da anni trattano le loro colture nel pieno rispetto della natura, ricorrendo ad un metodo davvero fenomenale, attivo a tutto tondo contro le colonie infestanti.

Si tratta dell’olio bianco. Se in commercio potete reperire quello con i derivati di petrolio, fruendo quindi di un ingrediente fitotossico, non propriamente ecologico, a casa vostra, seguendo questi consigli, lo realizzerete a costo zero, in piena sicurezza.

Pochi e semplici componenti, tutti già presenti in dispensa e godrete di un insetticida potente, ma ecofriendly.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Olio bianco: scopri questo mix potente che faceva mio nonno

Prima di iniziare, verificate di avere a disposizione:

  • contenitore con beccuccio spray, 1
  • olio d’oliva o olio vegetale di qualsiasi genere, 100 gr
  • acqua, 10 lt.
  • Sapone di Marsiglia grattugiato, 10 gr

Agitare bene prima di usarlo e lasciare che il sapone di Marsiglia si sciolga completamente.

Pubblicità

Quest’ultimo funziona come una colla, aderendo bene alle pagine delle foglie, alla corteccia.

I parassiti resteranno intrappolati, soffocando nella sostanza viscosa. Verificate, però, con massima cura, che non contenga tracce di candeggina. Questo ingrediente, infatti, rischierebbe di bruciare il vostro verde.

Aggiungete acqua quanto basta per diluire la sostanza viscosa in modo che possa distribuirsi in maniera uniforme su tutta la pianta.

Trasferite la miscela nel contenitore spray e scuotetelo energicamente per amalgamare il tutto in modo ottimale.

Ora vaporizzatela in modo omogeneo sulle piantagioni, con particolare attenzione alla parte inferiore del fogliame. È qui che si annidano maggiormente i parassiti.

Conservate il vostro olio bianco in un luogo asciutto e al riparo dalla luce del sole, si conserva per 3 mesi con la stessa efficacia.

Effettuate il trattamento al calar del sole, in modo che i raggi UV non interferiscano, facendo evaporare prematuramente le sostanze tossiche per i parassiti, ma non per l’ambiente e neppure per noi.

Pubblicità

N.B: vi ricordiamo che non è possibile miscelare con lo zolfo ed è dannoso per le piante grasse.

Godrete così di un raccolto ricco, genuino, prospero! Che soddisfazione!

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.