Benessere

Questi gli alimenti più ricchi di serotonina: per dormire meglio e mangiare meno

Pubblicato da

Questi gli alimenti più ricchi di serotonina: per dormire meglio e mangiare meno

La serotonina è un elemento prodotto dal nostro corpo, interviene in diverse situazioni, in particolare regola il sonno e l’appetito. Chi ha bassi livelli di serotonina spesso soffre di insonnia, stress, fame nervosa e, nei casi più seri, anche di vera e propria depressione, tanto è vero che, diversi farmaci utilizzati nel caso di questa patologia, servono proprio ad aumentarne i livelli.

 

Pubblicità

E’ chiaro che, se soffriamo di qualsiasi malattia, dobbiamo rivolgerci al medico ma assumere cibi che possano aiutarci a non incorrere nella carenza di serotonina , può comunque mantenerci più sani.

Alimenti più ricchi di serotonina: Come si attiva la serotonina

Questo elemento è prodotto dal nostro cervello, è uno dei cosiddetti neurotrasmettitori, per crearne la giusta quantità abbiamo bisogno di una particolare sostanza chiamata triptofano, infatti, in farmacia, viene indicato come rimedio per insonnia ansia a stress. Il motivo è appunto che, la giusta quantità di triptofano mette il cervello, in condizione di produrre le corrette quantità di serotonina.

 

Quali sono gli alimenti ricchi di triptofano

  • Cereali, in generale un po’ tutti i tipi ma, in particolare miglio, quinoa, grano saraceno, avena e riso integrale. Oltre ad essere un’ ottima fonte di triptofano, sono un valido aiuto anche per il transito intestinale soprattutto nel caso di diete ipocaloriche.
  • Datteri, questi buonissimi frutti vanno assunti con parsimonia per il loro alto contenuto zuccherino, assumendone un paio tutti i giorni, ne otterremo solo i benefici.
  • Frutta secca e semi, noci pistacchi, mandorle, semi di lino e semi di zucca, sono un’ottima fonte di triptofano, per il loro alto contenuto nutrizionale, però, limitiamoci ad assumerne una manciata per merenda.
  • Verdura e ortaggi, in particolare funghi, zucca, cavolo, mais e broccoli, in questo caso non limitiamoci nell’assunzione, perché queste verdure hanno anche molte altre proprietà nutritive. Facciamo solo attenzione a non condirle troppo.
  • Pesce, quello azzurro è perfetto, cuociamolo al vapore o al forno per non perderne le qualità e cerchiamo di assumerlo almeno un paio di volte a settimana.
  • Frutta, in questo caso quella esotica è migliore, ananas, avocado, kiwi, mango e banane.
  • Spirulina, si tratta di un alga, non è semplicissima da trovare per essere utilizzata in cucina ma non è impossibile, i fruttivendoli più forniti potrebbero averla, altrimenti si deve assumere sotto forma di integratore, in questo caso è meglio consultare l’erborista.
Articolo revisionato dalla Dottoressa in scienze della nutrizione Maria di Bianco
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.