Benessere

Quante tazzine di caffè puoi bere in una giornata: i risultati di uno studio famoso

Pubblicato da

Quante tazzine di caffè puoi bere in una giornata: i risultati di uno studio famoso

Il caffè è una delle bevande a cui è difficile rinunciare. Si tratta infatti, di una bevanda che da energia e ci aiuta ad affrontare bene le giornate, soprattutto quando siamo a lavoro. Il caffè offre tantissimi benefici all’organismo, ma bisogna consumarlo con attenzione, senza esagerare con le dosi giornaliere. Scopri i vantaggi del caffè e soprattutto, quante tazzine puoi bere al giorno. Segui i nostri consigli.

Pubblicità

Quante tazzine di caffè puoi bere in una giornata: i risultati di uno studio famoso

I benefici di una tazzina di caffè

L’aroma e il gusto intenso del caffè offrono sensazioni molto piacevoli, a cui non possiamo assolutamente rinunciare. Soprattutto per gli italiani rinunciare ad una buona tazzina di caffè è impossibile. In particolare, il caffè al mattino ci aiuta ad affrontare tutta la giornata, funge da carburante e da energizzante. Il caffè, inoltre, è ricco di vitamine e minerali importanti, come ad esempio, potassio, sodio e fosforo.

I benefici del caffè sull’organismo, quindi, sono davvero tanti. eccone alcuni:

  • Il caffè aiuta a digerire: la caffeina contenuta nel caffè stimola la bile e lo stomaco, permettendo una corretta digestione. Proprio per questo, si consiglia di bere una tazzina di caffè dopo il pasto.
  • Il caffè aiuta la funzionalità cardiaca: il caffè, come sappiamo è una bevanda eccitante, quindi, aumenta notevolmente l’attività cardiaca. proprio per questa ragione, spesso si sconsiglia ai soggetti che soffrono di tachicardia.
  • Il caffè fa dimagrire: l’effetto energizzante della caffeina aumenta anche il dispendio calorico del corpo, in questo modo, aiuta a bruciare molte più calorie. Il caffè è quindi, un ottimo rimedio per perdere peso e ci aiuta anche a diminuire il senso della fame.

Quali sono le controindicazioni del caffè? Quante tazzine si possono bere al giorno?

Come abbiamo detto prima, anche se il caffè fa bene al nostro organismo bisogna limitarne il consumo quotidiano, poiché, possono verificarsi delle controindicazioni. L’assunzione eccessiva di caffeina, infatti, può provocare alcuni problemi. Ad esempio, se bevi troppo caffè durante il giorno potresti avere problemi di ansia, nervosismo e insonnia. A questi potrebbero aggiungersi anche altri spiacevoli inconvenienti, come ad esempio, gastrite, acidità di stomaco e tachicardia.

Il caffè, inoltre, viene sconsigliato a chi soffre di anemia o di osteoporosi, poiché, la caffeina riduce notevolmente l’assorbimento di calcio e ferro. Per non andare incontro a questi problemi gli esperti consigliano di non superare i 300-400 grammi di caffeina al giorno. Considera che in una tazzina di caffè sono contenuti in media 50-80 grammi di caffeina. é preferibile quindi, non superare le 4 tazzine di caffè al giorno. 

A differenza di quanto si possa immaginare, il caffè lungo contiene molta più caffeina rispetta a quello normale. Stessa cosa vale anche per il caffè in moka, in una sola tazzina sono contenuti addirittura 150 mg di caffeina. In questo caso, non bisogna superare 2-3 tazzine al giorno. In generale, puoi optare per il caffè decaffeinato, in una tazzina sono contenuti circa 5-8 mg di caffeina.