Ricette

Quando preparo il cavolo così lo mangiano tutti: ricetta facile e saporita. Ha 190 kcal

Pubblicato da

Quando preparo il cavolo così lo mangiano tutti: ricetta facile e saporita. Ha 190 kcal

Se a cena hanno tutti voglia di una buona frittata ne preparo una con patate e cavolo cappuccio che è praticamente irresistibile.

È morbida e sfiziosa e piace ai grandi ma anche ai più piccoli.

Pubblicità

In questo modo tutti mangiano le verdure senza fare storie e servo a tavola un piatto sfizioso ma allo stesso tempo leggero e salutare.

Inoltre è facilissima da fare e la posso mangiare anche a pranzo. Insomma ogni volta che la preparo non ne rimane nemmeno un pezzettino!

Frittata di patate e cavolo cappuccio: ingredienti e preparazione.

La preparazione di questo piatto è facilissima. Infatti per completare tutti i procedimenti si impiegano soltanto una manciata di minuti. Dopodichè posso servire a tavola una frittata da dividere in 4 fette da 190 calorie ognuna.

Ecco gli ingredienti che utilizzo:

  • 2 cucchiai di farina
  • 3 uova
  • Sale quanto basta
  • 2 patate
  • 1 mazzetto di cipollotti verdi
  • ½ cavolo cappuccio oppure verza
  • 1 cipolla

Farcisco la frittata con una manciata di formaggio grattugiato come ad esempio il Galbanino light.

Per la padella uso un filo d’olio d’oliva.

Pubblicità

A questo punto devo solo metterti dietro i fornelli e cominciare a cucinare!

Procedimento

Con un coltello sminuzzo il cavolo e lo sistemo in una ciotola. Aggiungo un po’ di sale e con le mani mescolo per bene. Aggiungo i cipollotti tagliati a rondelle, la cipolla affettata e le patate che ho sbucciato e grattugiato da crude.

Mescolo tutto con un cucchiaio per poi versare nella ciotola anche le uova che ho sbattuto in precedenza con un frullino a mano.

Nel composto aggiungo la farina e riprendo a mescolare in modo da ottenere un composto morbido e compatto.

Non mi resta che prendere una padella antiaderente dai bordi bassi e versare sul fondo un filo d’olio. Faccio riscaldare e dopo inserisco al suo interno una metà del mio impasto. Sopra ci aggiungo il formaggio grattugiato e copro tutto con l’impasto avanzato.

Chiudo il coperchio e lascio cuocere su una fiamma dolce per 5 minuti su entrambi i lati. La frittata sarà pronta quando avrà un bel colore dorato.

Una volta completata questa cottura trasferisco la frittata nel forno e la lascio cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.

Pubblicità

Quando è pronta la servo a tavola.

Buon appetito.