Ricette

Quando non hai tempo, la torta di mele in pasta sfoglia è la ricetta perfetta!

Pubblicato da

Quando non hai tempo, la torta di mele in pasta sfoglia è la ricetta perfetta!

La torta di mele in pasta sfoglia è l’ideale quando si ha voglia di mangiare un dolce ma si ha poco tempo a disposizione. È anche parecchio golosa, il che non guasta.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Quando non hai tempo, la torta di mele in pasta sfoglia è la ricetta perfetta!

Gli ingredienti

Cosa serve per la base

1 rotolo di pasta sfoglia

Per la crema frangipane

60 gr di farina di mandorle
60 gr di farina doppio zero
60 gr di burro
30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
1 uovo

Cosa occorre per guarnire

3 mele
1 uovo
il succo di mezzo limone
quanto basta di stevia
quanto basta di zucchero di canna

La preparazione

Si versa la stevia (o lo zucchero) in una ciotola assieme al burro e si amalgamano i due ingredienti con la frusta a mano, così da ottenere un composto dalla consistenza vellutata e morbida.

Adesso a parte si sbattono le uova, con una forchetta, dopodiché le si aggiungiamo al composto di cui sopra, sempre amalgamando, e infine incorporiamo le due farine.

Ora si versa il tutto in un tegamino, si accende il fuoco e si mescola tutto quanto senza interruzione, a fiamma bassa, fino a che la crema non arriva a ebollizione.

Pubblicità

A questo punto si sbucciano le mele (ma non è strettamente indispensabile), si puliscono eliminando il torsolo, si fanno a fettine e poi si bagnano col succo di limone per non farle annerire.

Fatto questo, si adagia la pasta sfoglia sopra uno stampo a cerniera foderato con la carta forno in dotazione. Ci si versa sopra la crema frangipane e poi ci si dispongono le fettine di mela; quindi si spolvera con della stevia, si piegano i lembi dell’impasto verso l’interno, si spennellano con l’uovo, si chiudono e poi si guarniscono con lo zucchero di canna.

Ora non resta che mettere a cuocere in forno preriscaldato per 30/40 minuti a 200 gradi. Al termine si fa freddare a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 35-45 minuti

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da