Ricette

Quadrotti di pasta sfoglia ripieni: buonissimi!

Pubblicato da

Quadrotti di pasta sfoglia ripieni: buonissimi!

Se non hai voglia di passare troppo tempo in cucina per preparare una buona cena, questa focaccia di pasta sfoglia con le verdure fa proprio al caso tuo. Si tratta infatti di un rustico molto veloce da preparare e che può anche servire da ottimo svuota-frigo.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Quadrotti di pasta sfoglia ripieni: buonissimi!

Gli ingredienti

Per più o meno quattro porzioni ci servono:

una confezione di pasta sfoglia già pronta
un chilo e mezzo di verdure miste selvatiche (molto tenere)
150 gr di scamorza tagliata alla julienne
1,5 tazza di olio extravergine d’oliva
200 gr di cipolline fresche

La preparazione

Prima di tutto si tagliano le verdure in modo molto sottile, non senza averle prima lavate con cura. Poi mettiamo in una boule piuttosto grande e ci aggiungiamo le cipolline tagliate a fette finissime e il sale e amalgamiamo il tutto con le mani.

Quindi lasciamo riposare il tutto per una decina di minuti, dopodiché strizziamo per eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione. Fatto questo, le verdure sembreranno come cotte.

Preparare il ripieno

Adesso trasferiamo la verdura e le cipolle in una boule nuova e ci uniamo la scamorza tagliata alla julienne, l’olio, il sale eil pepe, dopodiché mescoliamo per bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

Ora prendiamo una teglia e la ungiamolo con dell’olio, dopodiché sul fondo stendiamo una parte della pasta sfoglia e la bucherelliamo coi rebbi di una forchetta.

Pubblicità

Ora non resta che versare il ripieno sopra questa base di pasta sfoglia e distribuirlo in modo omogeneo. Quindi copriamo tutto con la pasta sfoglia rimasta, che avevamo messo da parte. Sigilliamo con cura ai bordi e spennelliamo la superficie con dell’uovo sbattuto.

Ora non rimane che mettere in forno per 50 muniti, un’ora, a temperatura media.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da