Leggendo Ora
Purea di fave super proteica, gustosissima e senza grassi. Solo 180 kcal!
Pubblicità

Purea di fave super proteica, gustosissima e senza grassi. Solo 180 kcal!

La purea di fave super proteica e senza grassi. Solo 180 calorie.

La ricetta che ti proponiamo oggi è per un purè di fave e patate gustoso e nutriente e che piacerà a tutti quanti in famiglia (con qualche dubbio per i bambini…).

Pubblicità

Di rutti i legumi che possiamo trovare nell’orto le fave sono tra quelli che contengono la maggiore quantità di proteine, ferro e acido folico. Non solo, contengono anche pochissimi grassi, il che aiuta se si sta seguendo una dieta.

Vediamo la ricetta.

La purea di fave super proteica e senza grassi. Solo 180 calorie!

Gli ingredienti

Per sei persone occorrono: 200 grammi di fave secche; due patate (possibilmente a pasta gialla); una cipolla tritata molto fina; un filo di olio di oliva; acqua e sale q.b.

Preparazione

La prima cosa è ammollare le fave in una ciotola con dell’acqua e del bicarbonato. Vanno lasciate a bagno per almeno un’ora.

Quindi si sciacquano le patate, si sbucciano e si tagliano a tocchetti, dopodiché si ammollano anch’esse nell’acqua per una mezz’ora.

A questo punto si versa un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente e ci si mette a soffriggere la cipolla tritata. Quando appassisce si aggiungono le fave, dopo averle lavate, scolate e risciacquate.

Si fanno tostare per qualche minuto, poi si aggiungono le patate e l’acqua (deve appena appena superare il livello delle verdure) e si fa bollire tutto quanto.

Pubblicità

Se sulla superficie dovesse comparire della schiuma, non è un problema: basta levarla con una schiumarola e abbassare la fiamma.

Adesso si aggiusta di sale e a padella coperta si fa andare per un’oretta, mescolando ogni tanto.

Da ultimo si passano gli ingredienti bolliti in un minipimer e si frulla tutto quanto fino a ottenere un composto deliziosamente cremoso.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e un quarto
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
1
Felice
4
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su