Consigli Per La Casa

Pulire il marmo senza prodotti chimici: Tornerà come nuovo

Pubblicato da

Pulire il marmo senza prodotti chimici: Tornerà come nuovo

Il marmo della cucina è uno dei complementi di arredo più chic che si possano installare, MA è delicatissimo! Siamo in uno dei locali della casa in cui la pulizia profonda deve forzatamente essere quotidiana: qui prepariamo i pasti, qui li consumiamo, tutto deve essere igienizzato al massimo sempre. Questo, però, è un materiale particolare e dobbiamo trattarlo con le dovute cautele.

Sebbene in commercio possiamo trovare prodotti di ogni tipo per pulirlo, sarebbe meglio ricorrere ad ingredienti naturali. Ne va del portafoglio e dell’ambiente, giacché incidono sul budget familiare e contengono sostanze inquinanti.

Pubblicità

Scopriamo insieme come fare!

Pulire il marmo senza prodotti chimici: Tornerà come nuovo

Per pulire il marmo della cucina senza utilizzare prodotti chimici, ma garantendo un’igiene profonda, iniziamo ad elencare cosa non dobbiamo mai applicare! Limone, aceto e acido citrico vanno evitati tassativamente, dal momento che potrebbero rovinarlo per sempre!

Niente alcool, perché anche questo ingrediente causa opacità ed è troppo corrosivo!

Come agire, quindi?

Servendoci del bicarbonato, ovviamente! La sua abrasione leggera può eliminare le incrostazioni più ostinate, senza compromettere la sua bellezza. Ne bastano 3 cucchiai sciolti in un po’ di acqua per ottenere una sorta di gel pastoso. Applichiamolo sulla superficie con leggeri movimenti circolari e lasciamolo agire per un’ora. Ripuliamo, infine, con un panno umido e morbido e godiamoci il risultato.

Anche il sapone di Marsiglia è molto efficace! In questo caso, diluiamo 30 grammi in un litro d’acqua , immergiamo una spugnetta morbida e passiamola ovunque. Sciacquiamo e ammiriamo il nostro marmo riportato a nuovo.

Pubblicità

Ma c’è di più! Esiste un ingrediente davvero portentoso, sempre presente nelle nostre dispense: la fecola di patate! Incredibile, ma vero!

Versiamola direttamente sulle incrostazioni e lasciamola agire per un’oretta, poi rimuoviamo con l’acqua tiepida. Asciughiamo bene con un panno, preferibilmente di lana per lucidare bene!

Per i punti più complessi, come gli angoli, dove lo sporco si accumula e diventa difficile da raggiungere, serviamoci di un cotton fioc, così arriveremo ovunque! E per il calcare ostinato, una miscela di sapone di Marsiglia e bicarbonato sciolti in acqua tiepida sarà risolutiva!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.