Fai Da te e Riciclo Creativo

Profumatore fai da te per tende e biancheria: mia nonna lo faceva così!

Pubblicato da

Profumatore fai da te per tende e biancheria: mia nonna lo faceva così!

Esiste un metodo fuori dal comune ma eccellente per rendere profumati i tessuti e la biancheria. Questo metodo disponibile qui di seguito renderà qualsiasi tessuto, anche le tue tende, super profumate e il risultato ti lascerà letteralmente a bocca aperta.

Un ingrediente che è fondamentale in cucina e che in questo caso si rivelerà preziosissimo per la miscela che troverai qui sotto è il basilico.

Pubblicità

Se in casa hai una piantina di basilico non puoi farti scappare la possibilità di provare questa speciale miscela da fare a casa senza alcun problema.

Un rimedio antico, che mia nonna amava tantissimo.

Ecco tutto ciò che serve per profumare i tuoi capi.

Profumatore fai da te per tende e biancheria: Il risultato ti lascerà senza parole.

Qui sotto puoi trovare una miscela perfetta e fatta con il basilico che ti permetterà di avere qualsiasi tipo di tessuto profumatissimo. Praticamente sarai in grado di preparare un profumo buonissimo in pochi attimi e in modo davvero, davvero facile.

Per provarci devi prima recuperare tutti gli ingredienti che ti occorrono.

Come ingredienti devi utilizzare:

Pubblicità
  • 3 o 4 foglie di basilico fresco
  • ½ buccia di limone
  • 1 l di acqua
  • Menta fresca quanto basta
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

Qui sotto invece puoi scoprire quali strumenti devi utilizzare per portare a termine questa miscela:

  • Imbuto
  • Colino
  • Contenitore spray
  • Tegame

Adesso hai tutto ciò che ti occorre per rimboccarti le maniche e metterti a lavoro. Preparerai un profumo perfetto per le tue tende e per qualsiasi tipo di tessuto.

Procedimento

Prima di tutto devi versare l’acqua in una pentola larga e capiente e portarla fino a sfiorare il punto di bollore.

Dopodichè devi aggiungere la menta, la buccia del limone e il basilico. In seguito lascia cuocere gli ingredienti solo per 5 minuti. Mi raccomando non bisogna far cuocere gli ingredienti per più tempo proprio per evitare che l’erba aromatica non possa, in un secondo momento, macchiare i tessuti rilasciando quindi la sua caratteristica tintoria.

Una volta trascorsi i 5 minuti indicati devi filtrare la miscela attraverso un colino a maglie strette per poi far intiepidire il risultato in una ciotola.

Dopodichè devi aggiungere il bicarbonato per mescolare per bene in modo da scioglierlo completamente nella miscela.

A questo punto devi portare il liquido nel contenitore spray attraverso un imbuto per poi andare a spruzzare la miscela direttamente sul tuo capo. Successivamente lascia asciugare il capo in modo naturale senza esporlo alla luce del sole.

Pubblicità

Quando i tessuti saranno asciutti saranno anche super profumati e i cattivi odori saranno solo un lontano ricordo. I tessuti profumeranno di fresco in modo incredibile grazie a questo metodo della nonna.

A questo punto devi solo provare ad utilizzare questo rimedio alla portata di tutti. Gli ingredienti sono tutti super reperibili quindi potrai preparalo velocemente e senza spendere cifre assurde. Vedrai che utilizzerai questo profumo fatto in casa ogni volta che ne avrai bisogno.

Non mi resta che augurarti un buon lavoro.