Ricette

Preparo questa torta altissima senza uova e senza burro!

Pubblicato da

Preparo questa torta altissima senza uova e senza burro! Al gusto di una torta al cioccolato non si può dire di no!

Per questo motivo qui sotto puoi trovare una ricetta facilissima e veloce per realizzare una torta al cioccolato leggera e squisita allo stesso tempo.

La ricetta della torta al cioccolato qui di seguito è perfetta da servire sia a colazione che in qualsiasi momento della giornata. Inoltre piacerà a tutti gli ospiti e a tutta la famiglia. Non ne rimarrà nemmeno un pezzettino!

Pubblicità

Alla fine della pagina per rendere il procedimento ancora più facile è disponibile un video tutorial che potrà aiutare anche chi non è un mago dei dolci fatti in casa passo dopo passo.

Non resta che continuare a leggere per scoprire come realizzarla.

Torta al cioccolato: ingredienti e preparazione.

Leggendo questa pagina sarà facilissimo servire a tavola la ricetta della torta al cioccolato qui sotto. Infatti l’impasto sarà molto facile da realizzare in quanto non serviranno ingredienti come uova e burro. Inoltre il risultato sarà una golosità leggera che farà venire fame a tutti.

Gli ingredienti da recuperare per portare a termine questo dolce sono:

  • 75 gr di dolcificante stevia
  • 50 ml di olio di semi
  • 150 gr di cioccolato fondente oppure cioccolato al latte senza zuccheri aggiunti
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci dal peso di 16 gr
  • 300 ml di acqua

In più è possibile utilizzare, se si desidera, una manciata di gocce di cioccolato fondente. Ovviamente per decorare il dolce basta utilizzare una spolverata di zucchero a velo.

A questo punto basta solo rimboccarsi le maniche e andare a leggere, e dopo a visionare, come è possibile realizzare questa golosa leccornia direttamente nella cucina di casa.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto prendo una ciotola capiente e ci verso dentro il lievito, la farina e il dolcificante dopo averli setacciati. Dopodichè vado a mescolare gli ingredienti.

Completato questo procedimento recupero il cioccolato fondente e lo faccio sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde. Quanto il cioccolato apparirà sciolto per bene lo lascio intiepidire in modo da usarlo successivamente senza problemi.

A questo punto riprendo la ciotola contenente le polveri e ci verso dentro l’olio per poi aggiungere poco per volta l’acqua lavorando continuamente con una frusta elettrica. Continuo a lavorare con l’elettrodomestico fino a creare un composto senza grumi.

Ottenuto l’impasto desiderato vado a versarci dentro il cioccolato fuso e lo vado ad integrare usando una spatola in modo da avere alla fine un risultato omogeneo.

Una volta che il mio impasto è pronto non resta altro da fare che recuperare uno stampo per dolci da 20 centimetri e oliarlo e infarinarlo per bene.

Dopodichè ci verso dentro l’impasto che ho realizzato e dopo vado a cospargere la superficie con le gocce di cioccolato.

Non mi resta altro da fare che portare lo stampo sul piano centrale di un forno che ho fatto già riscaldare. Imposto la modalità ventilata e dopo cuocere il dolce per 30 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.

Pubblicità

Per controllare la cottura basta utilizzare la tecnica dello stecchino.

Quando la torta sarà pronta basterà lasciarla intiepidire qualche minuto fuori dal forno per poi servirla a tavola dopo averla rimossa dal suo stampo.

Volendo è possibile decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo.

Ecco qui sotto il video tutorial di Pane e Mortadella per seguire anche il più piccolo passaggio.

Buon goloso appetito.

 

Pubblicità